Primi dentini, alla nascita ne ha già due

da , il

    Primi dentini, alla nascita ne ha già due

    Di solito il primo dentino spunta intorno ai 6 mesi di età, si tratta del primo degli incisivi inferiori a cui seguirà a distanza di poco tempo il secondo. Invece, in Inghilterra il piccolo Oliver James nonostante sia appena nato ne ha già due di dentini. La nascita dei primi dentini, infatti, di solito avviene tra i sei mesi e un anno di vita, ma lui, Oliver, due incisivi li ha già dalla nascita.

    Secondo quanto accade normalmente, dopo i primi due dentini che compaiono verso il quarto-sesto mese di vita, intorno al settimo-ottavo mese compare invece il primo incisivo superiore. Verso i dieci mesi il bambino ha la fila dei 4 denti superiori e quella dei 4 inferiori.

    Solo intorno al secondo anno di vita il bimbo avrà tutti i 20 denti da latte, mentre all’età di sei anni inizierà l’eruzione dei denti permanenti (i denti da latte vengono persi tutti, gli ultimi verso gli 11/12 anni).

    Niente pianti, niente fastidio alle gengive, niente anelli refrigeranti per alleviare il dolore, Oliver se ha sofferto per la nascita di quei due dentini lo ha fatto dentro al pancione, senza che nessuno ne avesse il minimo sentore o potesse correre in alcun modo ai ripari, salvo ora che a soli due giorni ha già una visita prenotata dal dentista.

    Quello del piccolo Oliver non è un caso isolato di neonato con i denti, capita molto raramente ma accade, circa uno su due mila bambini. Secondo i medici, i due incisivi ancorati nelle gengive inferiori del neonato potrebbero cadere ed essere rimpiazzati, ma potrebbero anche restare i primi pezzi della sua dentatura.

    Come biasimare la mamma del precoce pargoletto che ha già dichiarato di volere rinunciare all’allattamento al seno e abituarlo fin da ora al biberon?