Primi dentini, gli anelli refrigeranti per alleviare il dolore

da , il

    Primi dentini, gli anelli refrigeranti per alleviare il dolore

    Le gengive infiammate per lo spuntare dei primi dentini sono molto fastidiose per il bambino che può diventare più noioso del solito proprio perché questo disturbo lo irrita e lo innervosisce non poco. Anche le mamme potrebbero risentire fortemente di questo periodo attraversato dal bambino che infatti si ‘fa sentire’ il più delle volte con il pianto per manifestare il suo disagio. A volte può comparire anche la febbre, che solitamente ha durata breve, e che annuncia proprio lo spuntare dei dentini. E’ indispensabile quindi per le mamme trovare dei rimedi più o meno naturali per alleviare i disturbi di questo periodo tanto fastidioso per il piccolo.

    Uno dei rimedi utilizzati e consigliati per alleviare il fastidio delle gengive infiammate dalla comparsa della prima dentizione sono i giochi refrigeranti. Facili da afferrare dalle piccole manine del bambino, sono anelli in puro silicone resistenti al morso con forme in rilievo per calmare e facilitare la dentizione. Sono in vendita nelle farmacie, dalle forme e i colori più svariati. Il bambino li percepisce come dei veri e propri giochini, proprio per questo motivo.

    La mamma devi usarli ‘freschi’, nel senso che vanno conservati in frigo (mai nel congelatore) e tirati fuori solo al momento del bisogno. Gli anelli massaggiano le gengive rinfrescandole e quindi alleviano anche il prurito. Si consiglia poi di sterilizzarli solo a freddo, mai a vapore, di non introdurli mai in lavastoviglie ma ovviamente di lavarli comunque spesso proprio per l’uso particolare che il bambino ne fa!