Principesse Disney da stampare e colorare [FOTO]

da , il

    Sono le eroine delle favole più amate: le principesse Disney fanno sognare le bambine di tutto il mondo, le accompagnano in realtà da fiaba, alimentando speranze e desideri. Se i cartoni animati, i libri da leggere, sfogliare e risfogliare, non sono sufficienti, si possono scegliere le immagini delle principesse disegnate da Disney, da stampare e colorare. Basta il disegno giusto, una buona dose di creatività, una manciata di colori e il gioco è fatto.

    Un gioco per i più piccoli

    Colorare i disegni prestampati, dove contorni, forme e dimensioni sono già ben definiti e tracciati sul foglio, è una delle attività preferite da tutti i bambini. Un gioco molto amato e molto utile, a tutte le età, per stimola la crescita dei bimbi, ne favorisce lo sviluppo e facilità il miglioramento di alcune abilità.

    In particolare, se per i più piccoli, colorare entro confini ben definiti, è un ottimo modo per cominciare a prendere confidenza con lo spazio, con le dimensioni spaziali, ma anche con le linee e i contorni, per i più grandicelli è un allenamento perfetto per migliorare il modo di colorare, per imparare a rispettare linee, perimetri e cornici.

    Inoltre, in questo modo, si imparano a conoscere meglio i colori, a distinguerne le sfumature e le differenze, con l’aiuto di mamma e papà, che forniscono ai piccoli artisti consigli e direttive utili per portare a termine il progetto.

    Eroine romantiche da conoscere

    Colorando i disegni che raffigurano le principesse Disney, i piccoli, grazie ai racconti di mamma e papà e ai loro suggerimenti, possono conoscerne meglio i tratti distintivi, le storie e le caratteristiche. Tra colori e immagini, i bambini possono imparare a conoscere le eroine delle loro fiabe preferite, a capirne meglio le sfumature del carattere e a trarre gli insegnamenti che ogni racconto fornisce tra le righe.

    Reinventare a colpi di colori, che siano matite, tempere o pastelli a cera poco importa, le principesse dei racconti più belli di Disney, significa giocare, divertirsi, ma anche sognare, proprio come succede quando si vede la storia riproposta sulle pagine di un libro illustrato o sullo schermo della tv sotto forma di cartone animato. Cenerentola, Biancaneve, Bella e le altre riprendono magicamente vita, grazie ai colori.

    Quando si stampano le immagini delle protagoniste del mondo Disney, non resta che lasciarle colorare ai piccoli. Il consiglio è di fornire loro qualche informazione utile, magari mostrandogli il disegno originale colorato sulla copertina o le pagine del libro, ma senza imporre loro di seguire pedissequamente il modello prestabilito. Un po’ di libro sfogo a creatività e originalità non guasta.