Rabbia infantile, favole per genitori di Alba Marcoli

da , il

    Rabbia infantile, favole per genitori di Alba Marcoli

    Alba Marcoli è una psicologa che ha avuto una lunga esperienza sia nel campo dell’insegnamento che della psicoterapia. Da anni ormai si occupa di problematiche legate ai disagi infantili, al rapporto con i genitori ed al sostegno dei genitori. Ha scritto diversi libri tra cui uno che ha avuto un grande successo sulla rabbia infantile. Si chiama: Il Bambino Arrabbiato, favole per capire le rabbie infantili, un vero e proprio libro di favole perchè i genitori possano capire come comportarsi in momenti difficili.

    La favola non è solo un modo per raccontare storie ai bambini ma è anche un ottimo mezzo per spiegare delle cosa e a noi adulti. Lo ha capito bene Alba Marcoli che con una dolcezza quasi materna cerca, tramite i suoi scritti, di accompagnare i genitori all’ascolto di loro stessi e dei loro bambini.

    In particolare nel libro Il bambino arrabbiato, viene esposto il problema della rabbia infantile e si dice che essa, il più delle volte, celerebbe una situazione di conflitto e di sofferenza psicologica che potrebbe essere risolta, naturalmente i primi a rendersi conto del problema saranno i genitori, in seguito si deciderà insieme di farsi aiutare.

    ‘Quando un genitore si trova di fronte a tali manifestazioni spesso si sente in un tunnel: vede che il piccolo sta male ma non riesce a individuare i reali motivi che si nascondono dietro al disagio e all’angoscia del proprio figlio – si legge nella recensione del libro – La rabbia del bambino e spesso uno strumento per esprimere e comunicare altro, dolore, impotenza, paura dell’abbandono. Emozioni e sensazioni che, se fossero trasmesse con altri canali, potrebbero gettare un ponte tra bambini e adulti’.

    Le favole che trovate nel libro Il Bambino Arrabbiato, Favole per capire le rabbie infantili, sono tratte da storie avvenute realmente ed offrono interessanti spunti per la riflessione genitoriale. L’obiettivo vorrebbe essere quello di sciogliere tutti i nodi che impediscono al bambino di crescere in armonia con se stesso e con il mondo che lo circonda.

    Scheda del libro:

    Titolo del Libro: Il bambino arrabbiato. Favole per capire le rabbie infantili

    Autore: Marcoli Alba

    Editore: Mondadori

    Collana: Oscar saggi, Nr. 470

    Data di Pubblicazione: 2004

    Genere: psicologia

    Argomento: Psicologia infantile

    Prezzo: 10,50 euro

    Tra gli altri libri di Alba Marcoli ci sono anche :

    • La rabbia delle mamme. Perdersi per ritrovarsi
    • E le mamme chi le aiuta? Come la psicologia può venire in soccorso dei genitori (e dei loro figli)
    • Il bambino lasciato solo. Favole per momenti difficili
    • Il bambino perduto e ritrovato. Favole per far la pace col bambino che siamo stati
    • Il bambino arrabbiato. Favole per capire le rabbie infantili
    • Passaggi di vita. Le crisi che ci spingono a crescere