Racconti per bambini, l’IPad reinventa i grandi classici

da , il

    L’uscita dell’IPad rivoluzionerà anche il modo di leggere le favole ai bambini? A quanto pare si. L’ultima novità proposta per l’IPad infatti sono dei rifacimenti dei più famosi racconti per bambini. Da Alice nel paese delle meraviglie alla Ruota di Esopo. Delle animazioni basate sulle antiche illustrazioni delle fiabe ma che permettono ai bambini e ai genitori di interagire con esse, non solo cambiando pagina ma anche spostando oggetti nei disegni e scoprendo particolari del racconto. Di seguito i video che mostrano il nuovo modo di leggere le favole con l’IPad.

    Josh Koppel, direttore creativo di Scrollmotion (la società che ha sviluppato Esquire e O, La Rivista di Oprah iPad, tra le altre), dice che la chiave per sviluppare delle applicazione per bambini su IPad è quella di rendere il gioco sempre attivo anche in maniera inaspettata pur rispettando al massimo il materiale originale. E’ questo quello che possiamo vedere di seguito nelle applicazioni per bambini che propongono dei racconti da leggere sull’IPad.

    Applicazioni IPad: Alice nel Paese delle meraviglie

    Alice si trova davvero nel paese delle meraviglie ora che è sull’IPad, e non solo lei ci è cascata ma anche tutti quelli che provano a leggere il racconto sul nuovo prodotto Apple.

    Se inclini l’IPad Alice crescerà grande come una casa, o si riduràà a soli sei centimetri.

    Le illustrazioni originali dello storico racconto riviste completamente per renderre la fiaba interattiva alla maniera IPad.

    Applicazioni IPad: Peter Rabbit

    Un vero e proprio racconto ma invece di tirare i cartoncini, con il dito sposti le foglie, raccogli i frutti sugli alberi. Nel totale rispetto dei disegni e dell’elegante estetica, tipicamente inglese di Peter Rabbit, questo è uno strepitoso esempio di libro per IPad.

    Applicazioni IPad: La Ruota di Esopo

    Una vera e propria ruota in cui si potrà scegliere la favola che si vuole leggere. In seguito saranno molti gli artifici interattivi proposti. Si potrà scegliere di ascoltare la storia dalla voce di un narratore oppure di rileggerla a proprio piacimento. Ci sono anche alcuni giochi con i quali si può interagire cambiando anche la trama dei racconti.