Rapporti dopo il parto naturale, consigli utili

da , il

    Rapporti dopo il parto naturale, consigli utili

    Quando si potranno riprendere i rapporti sessuali dopo un parto naturale? Ovviamente dipenderà molto da come sarà andato il parto, se sarà stata effettuata l’episiotomia e di quanto sarà stata grande la lacerazione, e se questa fosse ci fosse stata dipenderà anche dalla sua cicatrizzazione. In ogni caso dopo il parto saranno gli stessi ormoni a non favorire il desiderio sessuale femminile perchè la mamma, secondo natura, sarà occupata ad allattare il neonato e il suo fisico sarà completamente preso per produrre sostanze nutrienti per il piccolo. Ma vediamo per quanto tempo si resterà senza far l’amore e perchè.

    Durante il primo mese dopo il parto fare l’amore è quasi impossibile, la donna avrà partorito e il fisico dovrà riprendersi alla perfezione prima di provare un desiderio naturale di fare l’amore. Innanzitutto dal punto di vista medico ed igienico, fare l’amore non è solitamente consigliato, la donna avrà delle perdite di sangue che dureranno circa un mese, il collo dell’utero dovrà tornare alla normalità e vagina e perineo dovranno superare lo ‘stress’ dovuto al parto.

    Inoltre durante l’allattamento la donna subirà un grande cambiamento ormonale e ne produrrà in particolare uno in abbondanza, la prolattina, un ormone che favorisce l’allattamento e che solitamente è nell’organismo in piccolissime dosi. La prolattina oltre a favorire la produzione di latte si dice che aiuti a mantenere la donna ‘morbida’, infatti non si dimagrirà subito dopo il parto ma piano piano durante l’allattamento, inoltre quando la prolattina è presente nel corpo della donna in grandi quantità proprio come quando si è in allattamento la donna tende alla frigidità. E’ una questione fisica e naturale che non deve essere contrastata.

    La maggioranza delle donne riprende la propria attività sessuale dopo il parto dopo una quarantina di giorni, ma ci possono volere anche diversi mesi, infatti come vi dicevo il desiderio sessuale è strettamente legato al periodo dell’allattamento.

    Qualche consiglio utile:

    - fare la ginnastica di kegel per riprendere il tono del perineo;

    - avere pazienza durante i primi rapporti sessuali, saranno dolorosi, non forzatevi ma non demordete;

    - parlare con il proprio uomo per sperimentare una nuova e più dolce sessualità soprattutto nei primi mesi dopo il parto;

    - cercare di capire da sole prima dei rapporti quali sono i dolori che potremmo provare, toccandosi e cercando di capire fino a che punto possiamo arrivare durante i rapporti sessuali.

    Per il resto in bocca al lupo, e niente paura la vita sessuale riprenderà senza problemi basta sapere che succede a tutti e che prima o poi il desiderio ritorna!