Ricetta per bambini: latte di mandorla fatto in casa

da , il

    Ricetta per bambini: latte di mandorla fatto in casa

    Il latte di mandorla è uno di quegli alimenti che possono essere inseriti anche all’interno delle pappe per lo svezzamento del neonato. Anche a partire dal secondo mese infatti si potranno preparare delle pappe a base di latte di mandorle, ma come prepararlo in casa senza conservanti per preservare tutti gli elementi nutritivi delle mandorle? Ecco la ricetta per bambini dopo il salto.

    Il latte di mandorla potrà essere offerto ai bambini che già mangiano le mandorle e che quindi hanno terminato del tutto lo svezzamento, ma anche ai più piccoli. Per esempio, già a partire dal secondo mese di svezzamento (intorno ai 7/8 mesi di vita), con l’introduzione della seconda pappa, quella della sera, si potrà preparare una pappa dolce addizionando ai 250g di pappa tradizionale (farina e brodo), 50cc di latte di mandorle fatto in casa.

    Ricetta latte di mandorla fatto in casa per bambini

    Ingredienti (x 1L di latte di mandorle):

    1 tazza di mandorle sgusciate;

    1L d’acqua;

    Malto di riso o mais qb (dolcificante).

    Preparazione:

    Sbucciare la mandorle dopo averle fatte bollire per 1 minuto coperte d’acqua in un pentolino, frullatele e mettetele in un recipiente, aggiungete l’acqua, filtrate con un panno di cotone, strizzandolo bene con le mani. Se necessario, dolcificare a piacere. Conservare in frigo (1 settimana massimo), agitare prima di berlo.