Ricette di carnevale per bambini

da , il

    Ricette di carnevale per bambini

    Sta per arrivare il Carnevale, festa graditissima a tutti i bambini! In realtà manca ancora un pò ma possiamo già iniziare a segnare qualche ricetta che potremo utilizzare maggiormente proprio in quel periodo! Come ricetta per i vostri bambini per Carnevale, ma che potete di sicuro gustare anche voi adulti e in ogni periodo dell’anno, vi proponiamo oggi le delizie di patate e i panzerotti dolci.

    Delizie di patate

    Per la preparazione vi occorrono i seguenti ingredienti: 1 kg di patate, 150 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di farina bianca, 50 grammi di farina di castagne, 5 uova, mezza bustina di lievito per dolci, un limone, dell’olio per friggere e infine dello zucchero a velo. Iniziate col lessare le patate, dopo di che pelatele e passatele nello schiacciapatate. Lasciatele raffreddare. Successivamente occorre aggiungere all’impasto ottenuto le uova, lo zucchero semolato, la farina, la scorza del limone e il lievito. Lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo, poi friggetelo a cucchiaiate in olio bollente. Quando le frittelle appariranno dorate, sgocciolatele per eliminare l’olio in eccesso e spolveratele con lo zucchero a velo.

    Panzerotti dolci

    Panzerotti dolci

    Per la preparazione vi occorrono i seguenti ingredienti: 300 grammi di farina, 50 grammi di zucchero semolato, della marmellata, zucchero a velo e infine dell’olio per friggere. Iniziate ad impastare la farina con lo zucchero, due cucchiai d’olio e l’acqua necessaria per ottenere un composto liscio e sodo. Dopo di che con il matterello tirate l’impasto su un ripiano infarinato fino a creare una sfoglia sottile. Ritagliate dei dischetti e mettete un cucchiaio abbondante di marmellata in ogni dischetto. Richiudeteli a metà premendo sui bordi per fare aderire la pasta e friggeteli in olio bollente. Infine cospargeteli con zucchero a velo. I dolci sono pronti per essere gustati!