Ricette per lo svezzamento fai da te: farine ai cereali

da , il

    Ricette per lo svezzamento fai da te: farine ai cereali

    Per i primi mesi di svezzamento quindi intorno ai 6/7 mesi di vita del bambino, il piccolo ancora non sarà in grado di masticare quindi bisognerà preparargli il solito brodo mischiato a delle farine di vario tipo. In genere si propongono la crema di riso, mais e tapioca, ma il sapore, a seconda della marca, è sempre un po’ alterato, a me sembra sempre che sappia di vaniglia. Se volgiamo invece preparare qualcosa di naturale e con un sapore più vero per il nostro bambino, ecco un paio di ricette per preparare delle farine fai da te ai cereali.

    Lo svezzamento si inizierà intorno al sesto mese di vita del bambino ed in principio non si useranno farine con glutine per evitare allergie poi si introdurranno anche quelle. Qui di seguito due ricette base che potrete introdurre per i primi mesi.

    Ricetta farina con riso integrale e orzo

    Ingredienti:

    100g di riso integrale;

    100g di orzo decorticato.

    Preparazione:

    Versare i chicchi in una padella antiaderente che metterete su una fiamma media accesa al massimo. Mescolare con un cucchiaio fino a quando i chicchi non inizieranno a crepitare, abbassare la fiamma, tostare ancora per 15 minuti. I chicchi dovranno essere dorati. Mettere i chicchi in un piatto e lasciare raffreddare a 30 gradi, poi macinare. Setacciare infine la farina e conservare in un contenitore di vetro al riparo dalla luce.

    Ricetta farina di riso, orzo e grano

    Ingredienti:

    100g di riso integrale;

    100g di orzo decorticato;

    100g di grano integrale.

    Preparazione:

    Fare esattamente come sopra.