Ricette per lo svezzamento mese per mese

da , il

    Ricette per lo svezzamento mese per mese

    Il piccolo è cresciuto, e arrivato al quinto, sesto mese di vita, è giunta l’ora di aggiungere alla sua alimentazione altri cibi, dalle consistenze e dai sapori diversi, oltre al latte. Dalle pappe, alle minestre, fino al riso e alla pasta: ecco alcune ricette un po’ diverse dalle solite per accompagnare il piccolo, con gusto, durante, lo svezzamento, mese per mese.

    Dai sei mesi

    Crema di latte e frutta. È perfetta da proporre per la merenda del piccolo o a fine pasto, se ha mangiato poco.

    Ingredienti: 1/2 mela; 1/2 banana; 1/2 pera; 1 cucchiaio di latte formulato già pronto.

    Preparazione: lavare accuratamente la mela e la pera; sbucciarle e grattugiarle finemente; sbucciare la banana, eliminarne le estremità e schiacciarne metà con una forchetta; riporre la frutta grattugiata e il latte in un piattino e, dopo aver unito il latte, amalgamare il tutto, per poi servire al bebè la crema con un cucchiaino.

    Dai sette mesi

    Vellutata di spinaci: un gustoso e salutare modo per far assaggiare le verdure al piccolo.

    Ingredienti: 50 g di spinaci freschi o surgelati; 30 g di crescenza;
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

    Preparazione: lavare con cura gli spinaci, per poi cuocerli al vapore, per circa 25 minuti, e scolarli, conservando l’acqua di cottura; passare gli spinaci con l’apposito passaverdure e versare il composto ottenuto in un piatto, a cui aggiungere i formaggi; aggiungere l’olio, mescolare bene e servire (controllando che non sia troppo caldo) al bimbo.

    Dagli otto mesi

    Nasello con le verdure: i suoi primi piatti di pesce.

    Ingredienti: 1 filetto di nasello; 1 patata; 1 zucchina; 1 carota.

    Preparazione: dopo aver pulito il pesce, adagiarlo sulla teglia da forno (con apposita carta); bollire le verdure per circa 30-40 minuti, per poi passarle con il frullatore a immersione; versare sul pesce due cucchiai di brodo di verdure e cuocere in forno per 20 minuti a 180°; quando è cotto, servire il filetto di nasello con la crema di verdure.

    Dai nove mesi

    Minestra di lenticchie: un piatto unico nutriente e ricco di sapore.

    Ingredienti: 20 g di lenticchie; 30 g di pastina per la minestra; ½ gambo di sedano; 5 g di prezzemolo; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

    Preparazione: dopo aver lavato e pulito bene lenticchie e sedano (tagliato a pezzetti piccoli), cuocerli a vapore per circa 30 minuti; cuocere a parte la pastina; unire gli elementi, amalgamando con tre cucchiai di acqua di cottura, aggiungere l’olio, il prezzemolo e servire al bimbo.

    Dai dieci mesi

    Crema di broccoli e semolino: un po’ pappa un po’ pasto “da grandi” grazie al sapore deciso degli ortaggi.

    Ingredienti: 40 g semolino di grano; 30 g di cime di broccoli; 1 formaggino; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva; ½ cucchiaino di formaggio parmigiano.

    Preparazione: pulire i broccoli, sbollentarli o cuocerli a vapore fino a quando diventano morbidi; preparare un semolino dalla consistenza piuttosto solida utilizzando qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei broccoli; unire i formaggi, aggiungere l’olio, mescolare e bene e il piatto è pronto.

    Dagli undici mesi

    Riso alla zucca. Un perfetto piatto unico, per cominciare ad abituare il palato del piccolo alle consistenze più corpose delle solite pappette.

    Ingredienti: 3 cucchiai di riso per bimbi; 1 mestolo di brodo alle verdure o di carne senza sale; 50 g di polpa di zucca; 1 uovo; 1 cucchiaio di parmigiano; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

    Preparazione: tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla a vapore per circa 20-30 minuti, per poi schiacciarla con una forchetta; preparare l’uovo, facendolo cuocere (con il guscio) in acqua bollente per 8-9 minuti; cuocere il riso nel brodo caldo; cotto l’uovo, prendere l’albume, unirlo al formaggio e a un cucchiaio di brodo, mescolare bene il tutto fino a ottenere una crema, da amalgamare poi alla zucca e al riso; aggiungere l’olio e servire al piccolo.

    Dai dodici mesi

    Polpettine con zucchine e ricotta: deliziose e sfiziose protagoniste di un pasto salutare.

    Ingredienti: 80 g di zucchine grattugiate; 100 g di ricotta fresca; 30 g di pangrattato; 1 cucchiaio di farina; sale.

    Preparazione: dopo averle cotte leggermente al vapore, grattugiare le zucchine, per poi unirle a ricotta, pangrattato e un pizzico di sale in una ciotola; dopo aver amalgamato bene il tutto, dando forma alle polpette, passarle nella farina e poi adagiarle sulla teglia da forno; dopo averle cotte per circa mezz’ora a 180° e lasciate intiepidire sono pronte per essere gustate.