Ricette per neonati, dai 12 mesi

da , il

    Ricette per neonati, dai 12 mesi

    Vi ho consigliato in precedenza due ricette per neonati dai 10 mesi in su (il passato con patate e le polpette al forno). Oggi vi propongo due ricette che potrete utilizzare a partire dai 12 mesi. La prima è il frullato di cachi, la seconda gli sformatini di finocchio. Cominciamo dal frullato. Vi occorrono: un cachi, una carota, un limone non trattato, un cucchiaino di miele fluido e del succo di frutta a pera. Per prepararli potete iniziare a lavare il limone e tagliarlo a metà. Procedete lavando la carota, raschiatela, eliminate le estremità e dividetela in due metà. Infine passatele entrambe con il limone in modo che non si anneriscano.

    Procedete riducendo una metà a pezzettini di 2-3 centimetri circa e grattugiando l’altra. Ancora, passate velocemente sotto l’acqua il cachi eliminando buccia e picciolo. Mettete la polpa del cachi in un frullatore aggiungendo la carota a pezzetti e il succo di frutta alla pera; azionate quindi il frullatore per qualche secondo alla velocità più bassa. Infine, travasate il frullato ottenuto in un grosso bicchiere e unite il miele e la carota grattugiata. Mescolate bene e servite al vostro bimbo.

    Per preparare gli sformatini di finocchio, invece, vi occorrono: un uovo, una fettina di prosciutto cotto senza polifosfati, un cucchiaio di farina, tre finocchi, due cucchiai di latte intero, due cucchiai di formaggio grattugiato tipo grana e un cucchiaio di pangrattato. Iniziate lavando e tagliando a spicchi i finocchi, scottateli per 5 minuti in acqua salata. Sgocciolateli bene e frullateli. Continuate sbattendo l’uovo e unite la purea di finocchi. Sciogliete la farina nel latte e fate addensare su fiamma moderata. Appena la besciamella sarà pronta, aggiungete il formaggio grattugiato, incorporatela alla crema di finocchi e unite il prosciutto sminuzzato. Distribuite infine il preparato in stampini spolverati di pangrattato e cuocete in forno a bagnomaria a 180° per circa un quarto d’ora. Il piatto è pronto!