Rimedi naturali per la tosse secca nei bambini

da , il

    Rimedi naturali per la tosse secca nei bambini

    Ecco alcuni rimedi utili per la tosse secca nei bambini, tutti rimedi naturali che possono anche aiutare a prevenire questo tipo di tosse e in ogni caso tutti rimedi per cui, se poi la tosse non passerà in poco tempo, sarà meglio contattare il pediatra che, dopo una visita, vi prescriverà un medicinale specifico per il malessere del bambino. I raffreddamenti invernali infatti, se persistono, possono coinvolgere anche le orecchie, la gola o i polmoni quindi meglio bloccare le infezioni in tempo.

    I tre rimedi che vi propongo sono quelli che anche io metto in pratica in caso di tosse secca nei miei bambini. Il primo è quello di rendere l’aria della casa più umida possibile. Innanzitutto mettendo delle vaschette d’acqua vicino ai caloriferi, poi accendendo un umidificatore, magari con dell’essenza all’eucalipto. Se non avete l’umidificatore potrete anche mettere dell’acqua a bollire per un’oretta.

    Un altro metodo è quello di dare un cucchiaino di miele al bambino (non prima dell’anno di età), questo magari se vi capita che il bambino durante la notte non riesca a smettere di tossire, il miele di certo allevierà il prurito alla gola. Ovviamente il miele non è proprio l’ideale per i denti del bambino quindi se non si tratta di una crisi di tosse, potreste offrire al bambino prima di andare a letto una tisana di malva con un cucchiaio e mezzo di miele sciolto dentro. La malva, come il miele, ha una potente azione emolliente.

    Durante la notte sarebbe meglio mettere dei cuscini sotto il materasso del bambino, così da farlo dormire con la testa un po’ più in alto. La sera, quando si coricano infatti, la tosse aumenterà a causa della posizione stesi.

    Un altro rimedio naturale è il cosiddetto sciroppo di lumaca, si vende in farmacia e a me funziona sempre solo che bisogna somministrarlo appena il bambino inizia a manifestare i primi fastidi alla gola, quando la tosse sarà già forte di solito non funziona un gran ché.

    Molto importante sia per la rpevenzione che per aiutare la guarigione della tosse sarà l’assunzione di vitamina C, per questo il bambino potrà mangiare arance, clementine, mandarini e kiwi.

    Io consiglio in ogni caso, di tenere sempre la casa un po’ umida, mai con i riscaldamenti accesi senza le vaschette d’acqua, la tosse secca viene quasi istantaneamente. Poi ci sarebbe un altro rimedio preventivo, non so quanto funzioni, ma io l’ho provato lo stesso, non si sa mai, come si dice ‘non è vero ma ci credo’, si tratta di alcune piante da appartamento che depurano l’aria, che renderebbero l’aria interna meno inquinata.