Scegliere la bicicletta per i bambini: consigli per l’acquisto

da , il

    Scegliere la bicicletta per i bambini: consigli per l’acquisto

    Scegliere la bicicletta per i bambini non è così semplice come sembra. Durante l’acquisto, infatti, è giusto che i genitori prestino attenzione ad alcune caratteristiche particolari. Anzitutto è importante scegliete la bicicletta giusta per i bambini in base all’età del piccolo. In particolare, intorno ai 18 mesi il bambino può già iniziare ad andare sul triciclo, ma perché impari a pedalare bene è comunque necessario aspettare i tre anni di età. Intorno ai 5 anni, invece, si può iniziare ad optare per una bicicletta per bambini con le rotelle laterali.

    Nello scegliere la bicicletta per i bambini è importante fare attenzione anzitutto alla sua altezza; la bici deve essere adeguata alla statura del bambino ed è quindi sbagliato sceglierne una pensando al fatto che la si utilizzerà per qualche anno, se vogliamo evitare inutili cadute al bambino.

    Nello scegliere la bicicletta per i bambini è poi bene optare per una che abbia un campanello o comunque è consigliato montarne uno. Infine, sarebbe opportuno fornire al bambino un casco leggero per proteggere la testa in caso di cadute.