Scoliosi in gravidanza: quali problemi può causare

da , il

    Scoliosi in gravidanza: quali problemi può causare

    Molte donne credono che essere affette da scoliosi in gravidanza possa portare problemi o controindicazioni. Anzi, molte donne ritengono che non sia neppure possibile sostenere la gravidanza in caso di scoliosi. In realtà, si tratta di una credenza erronea e anche in caso di scoliosi la gravidanza è comunque possibile, adottando gli opportuni accorgimenti. In particolare, sarebbe opportuno, prima della gravidanza e in caso di scoliosi, consultare uno specialista che consiglia generalmente un’attività fisica volta a rafforzare i muscoli della schiena e che andrebbe praticata già prima di restare incinta.

    La scoliosi in gravidanza non ha ripercussioni nemmeno sulla scelta della modalità di parto; molte donne credono che in questi casi non sia possibile il parto naturale. In realtà anche in questo caso la scoliosi in gravidanza non dà particolari problemi, dal momento che il ginecologo sceglie la modalità di parto come per tutti gli altri casi.

    L’unico problema che può dare la scoliosi in gravidanza è la difficoltà di ricorrere all’anestesia epidurale, più difficile in questi casi.