Scuola dell’infanzia, aperte le iscrizioni per l’anno 2011/2012

da , il

    Scuola dell’infanzia, aperte le iscrizioni per l’anno 2011/2012

    A partire dal 10 gennaio 2011 sono state aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia (scuola materna) per l’anno scolastico 2011/2012. Ecco qualche consiglio e qualche informazione su come orientarsi nella scelta della scuola e nella burocrazia. Possono fare domanda i bambini che compiono 3 anni entro il 31 Dicembre 2011, quindi tutti i nati nel 2008 e quelli nati nel gennaio 2009. Se la scuola ha una sezione ponte si possono iscrivere anche i bambini nati entro aprile 2009, se c’è una sezione primavera possono accedere tutti i nati del 2009. La sezione ponte e la sezione primavera hanno due programmi distinti e separati e sono, sostanzialmente, due progetti diversi.

    Esistono due tipi di scuola dell’infanzia: la scuola statale e la scuola comunale. Entrambe seguono le direttive del Ministero dell’istruzione ma sono autonome rispetto ad alcune scelte (ci sono strutture che destinano i propri soldi al pre e post scuola, aprono alle 7:15 e chiudono alle 17:15, altre che decidono di fare corsi di musica, psicomotricità, drammatizzazione, altre ancora optano per l’apertura del sabato e altre per le uscite didattiche). La diversità è data dal fatto che, mentre per le scuole statali tutta la programmazione viene dettata dall’alto dal Ministero, nel caso delle scuole comunali alcune decisioni vengono prese proprio dal Comune di residenza, quindi queste scuole, pur rispettando le linee guida fondamentali dettate dal Ministero dall’alto, fanno alcune scelte di proprio conto e possono quindi diversificarsi in alcune caratteristiche rispetto alle scuole statali e alle altre comunali.

    Per questo motivo è assolutamente utile partecipare ai cosiddetti open day organizzati da ogni struttura in modo da conoscere il POF (piano dell’offerta formativa) di ciascuna di esse e poter scegliere la scuola più adatta alle nostre esigenze. Questa visita ci permetterà anche di conoscere le modalità di iscrizione presso la scuola.