Sids: la prevenzione è possibile con l’allattamento al seno

da , il

    Sids: la prevenzione è possibile con l’allattamento al seno

    La prevenzione della Sids (sindrome da morte in culla) si fa anche con l’allattamento al seno. Si tratta di un dato davvero rilevante, che mette in luce un altro beneficio dell’allattamento al seno. Il fatto che esso faccia da prevenzione per la Sids è stato confermato da una ricerca del Dipartimento di Medicina di Famiglia presso l’Università della Virginia a Charlottesville (Usa), che ha rilevato che grazie all’allattamento al seno il rischio di Sids si riduce di circa il 73%.

    I ricercatori hanno scoperto che i neonati allattati al seno per un determinato periodo hanno il 60% in meno di probabilità di andare incontro a Sids. Se poi l’allattamento dura almeno 2 mesi il rischio scende ancora, al 62%.

    Il top del risultato ha però dimostrato che se i bambini vengono nutriti solo esclusivamente con l’allattamento al seno e per un periodo maggiore, il rischio cala ulteriormente, del 73%. La prevenzione della sids quindi si realizza anche con l’allattamento al seno, dato che invece non è stato confermato per il latte in polvere.