Sport in gravidanza aiuta il feto, lo conferma la scienza

da , il

    La gravidanza non è una malattia, uno stato interessante che necessita di alche attenzione, ma certo nessuno chiede alla donna di posizionarsi sotto una campana di vetro e lì rimanere per nove mesi. Tutto dipende dal buon senso di mamma, niente divano per tutto il periodo della gestazione e nemmeno sport estremi che possono mettere a rischio la salute del feto. Fare sport in gravidanza non è una cattiva abitudine, anzi, tutto dipende da quali sport scegliete, e se la vostra gravidanza procede tranquillamente o meno.

    Nel caso la salute vi circonda, e per fortuna, è bene sapere che il movimento fa molto bene sia alla donna che al bambino, camminare, nuoto, discipline aerobiche, non solo sembra che lo sport aiuti la gestazione e rafforzi il sistema cardiovascolare del feto.

    Uno studio della Kansas City University ha monitorato circa sessanta donne in attesa tra i 20 e i 35 anni, constatando come la frequenza cardiaca fetale differisce tra le mamme che praticano esercizi fisici regolari e quelle che sono dedite a una vita totalmente sedentaria. L’attività fisica della madre aiuta il cuore del feto che diventa più forte ed è in grado di pompare più velocemente e potenziarsi, più forte diventa il muscolo cardiaco, più è in grado di far girare la stessa quantità di sangue intorno al corpo a un ritmo inferiore.

    Che lo sport fosse salutare era già risaputo ora le future mamme hanno un motivo in più per darsi al movimento, ovviamente solo in caso di gravidanza senza rischi, e facendo sempre attenzione agli ultimi tre mesi, periodo comunque critico. Sono da evitare sport violenti, il famoso buon senso, l’attività agonistica in generale, i tuffi e le immersioni, tutti gli sport che possono arrecare traumi, gli sforzi in alta quota e tutte le attività che comportano un prolungato carico sulla punta dei piedi.

    Sport maggiormente consigliati sono golf e camminare all’aria aperta, ultimamente viene consigliato soprattutto a chi non era abituato al movimento nemmeno prima della gestazione lo yoga, per dolcezza e benessere.

    Un simpatico video di SuperQuark ‘Consigli per future mamme’: