Stanchezza in gravidanza: la pappa reale può aiutare

da , il

    Stanchezza in gravidanza: la pappa reale può aiutare

    Durante la gravidanza è normale che la mamma si senta più stanca e affaticata. Soprattutto nei primi mesi di gestazione, è normale avvertire questo senso di spossatezza generale. In questo periodo è più probabile che si verifichino capogiri, tachicardia (aumento del battito cardiaco) e una maggiore sudorazione. Si tratta di effetti naturali della gravidanza che non devono destare alcuna particolare preoccupazione per la futura mamma. La spossatezza, infatti, è dovuta semplicemente al fatto che l’organismo della donna, con la gravidanza, affronta un lavoro maggiore, un superlavoro a cui prima non era abituato.

    Per combattere il senso di stanchezza e affaticamento le mamme possono ricorrere alla pappa reale, un vero e proprio ricostituente naturale. La pappa reale, infatti, contiene zuccheri, ma anche proteine, vitamine, ferro, calcio, zinco, rame, magnesio, taurina e acido folico. La pappa reale viene spesso consigliata in gravidanza proprio per la sua capacità di aumentare la resistenza alla fatica. Generalmente l’assunzione è consigliata al mattino e può essere prescritta anche in cicli, proprio allo scopo di aiutare la mamma nella fatica connessa alla gravidanza.

    Tra l’altro, la pappa reale, ha anche effetti positivi sull’umore e anche questo può aiutare le donne a superare le ansie e le preoccupazioni della gravidanza. Per fronteggiare i cali di zuccheri improvvisi, invece, la futura mamma dovrebbe sempre avere a disposizione delle zollette di zucchero o delle caramelle. Queste ultime vanno assunte però solo in caso di necessità. E’ meglio non abbondare per non compromettere il peso in gravidanza, che non dovrebbe mai superare i 10-12 kg di aumento.