Tabelle di crescita bambini dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

da , il

    Tabelle di crescita bambini dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

    Per stabilire se un bambino stia crescendo oppure no in genere tutti i pediatri utilizzano le famose tabelle di crescita per bambini. Le tabelle di crescita sono state stabilite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e per farsi un’idea della crescita del proprio bambino ci si può dare uno sguardo anche se medici e specialisti consigliano sempre di farsi indicare dal pediatra la giusta lettura della tabella a seconda del bambino a cui ci si riferisce.

    Le tabelle di crescita sono rappresentate da curve che definiscono in un grafico la crescita di un certo numero di bambini. Dopo diversi studi si sono definite delle curve standard con il protocollo finale del MGRS che ha studiato un campione totale di circa 8500 bambini, di etnie diverse, provenienti da famiglie agiate degli Stati Uniti d’America, dal Brasile, dalla Norvegia, dal Ghana, dall’Oman e dall’India.

    Tutti i bambini presi in considerazione per la stesura delle tabelle di crescita sono stati allattati al seno, hanno seguito uno svezzamento graduale, sono stati sottoposti alle vaccinazioni necessarie ed hanno avuto la possibilità di accedere facilmente alle cure pediatriche.

    Ecco le curve di crescita, una per le femmine ed una per i maschi.

    Tabella di crescita per bambine

    Tabella crescita femmine

    Tabella di crescita per bambini

    Tabella crescita per maschi