Tagesmutter: mamme di giorno al posto dell’asilo nido

da , il

    Tagesmutter: mamme di giorno al posto dell’asilo nido

    Il termine Tagesmutter deriva dal tedesco e letteralmente vuol dire ‘mamma di giorno’. E’ un servizio molto diffuso nel nord Europa e che anche in Italia sta avendo un discreto successo anche se ancora non viene utilizzato moltissimo. E’ un servizio rivolto a bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e, nei periodi e tempi extrascolastici, può anche essere scelto al posto dell’asilo nido e consiste nel lasciare il proprio bambino appunto ad una Tagesmutter che curerà non più di 5 bambini presso il suo domicilio.

    La Tagesmutter è una figura professionale che avrà ovviamente ricevuto una formazione specifica, sarà una vera e propria operatrice educativa di nido familiare. Quando e come i bambini devono essere curati dalla Tagesmutter viene di solito concordato insieme, in ogni caso viene definito un programma educativo da svolgere durante le ore passate con l’educatrice.

    L’obiettivo di prendere una Tagesmutter sarebbe quello di aiutare le donne che lavorano a conciliare, nel migliore dei modi, la vita familiare con quella lavorativa.

    Il costo di una Tagesmutter non è solitamente molto elevato, circa 5/7 euro all’ora con possibilità di convenzioni con Comuni. Il prezzo può essere maggiorato per i giorni festivi e per le ore notturne.

    Per informazioni accedete al sito del progetto Domus o chiedete informazioni al vostro Comune di residenza, è un’ottima alternativa all’asilo nido.