Taglio del cordone ombelicale, più tardi è meglio

da , il

    Taglio del cordone ombelicale, più tardi è meglio

    Secondo un recente studio, il cordone ombelicale dovrebbe essere tagliato il più tardi possibile dopo il parto. Questo garantirebbe al neonato un apporto di ferratina di certo superiore rispetto a se questo venisse tagliato molto presto. La tendenza a tardare sempre di più il taglio del cordone ha già preso piede da un po’ di tempo, questa è un ulteriore conferma del fatto che sarebbe un’ottima pratica.

    La ricerca è stata svolta in Svezia su 400 bambini nati sani e a termine, ad alcuni il cordone è stato reciso 180 secondi dopo il parto mentre ad altri solo 10 secondi dopo. I pediatri e le madri non sapevano che gruppo gli era stato assegnato. Dopo qualche mese, tutti i bambini sono stati sottoposti ad una visita di controllo. I bambini ai quali il cordone ombelicale era stato tagliato più tardi sono risultati più grandi e con una minor carenza di ferro nel sangue rispetto agli altri.

    Il taglio tardivo del cordone ombelicale, secondo studi recenti, sarebbe anche d’aiuto ai bambini prematuri, l’unica controindicazione, secondo i medici, potrebbe essere una maggior incidenza di ittero neonatale.