Terza prova maturità 2012: le materie del quizzone

da , il

    Terza prova maturità 2012: le materie del quizzone

    Oggi si svolgerà la terza prova degli esami di maturità 2012, in molte scuole gli studenti sono già in classe ad affrontarla, in altre si inizierà verso le 14, in alcune stasera sarà tutto finito mentre in altre la terza prova dura anche tre giorni. Tutto dipende dalla scuola che si frequenta, dall’indirizzo e dalla specializzazione scelta. Ma quali sono le materie che i ragazzi stanno affrontando stamattina? E’ possibile saperlo già da ora.

    Oggi sono circa 500.000 gli studenti delle scuole superiori che stanno affrontando la terza prova degli esami di maturità 2012, per molti questa è la prova più difficile, quella legata all’andamento dell’anno, quella che li vede relazionati ai loro docenti, per altri invece risulta la più semplice perchè le scuole superiori sono andate bene ed i rapporti con i docenti sono stati sereni. Per la terza prova il rapporto con i professori infatti è fondamentale, sono molti gli studenti che grazie alle discussioni con i docenti ed alla voglia di prepararsi al meglio già più o meno sanno cosa aspettarsi.

    Per capire che materie saranno affrontate durante questa terza prova i siti più visitati dagli studenti stanno dando in queste ore decine di consigli, eccone qualcuno.

    Innanzitutto si escluderanno le materie ed i temi usciti in occasione delle prime due prove, una ripetizione raramente si è vista, poi generalmente viene richiesta al candidato la conoscenza di almeno una lingua straniera e se nella commissione c’è un professore di lingua il tema sarà bello e scovato.

    Un’altra tecnica per capire quali potrebbero essere le materie della terza prova è quella di verificare chi sono i membri della commissione, a seconda delle loro specializzazioni di certo ci si può fare un’idea di che direzione potrebbe prendere il quizzone della terza prova.

    Infine non è male sapere che ben il 20% degli 800 studenti che hanno risposto a un sondaggio online, conoscerebbe già le materie della terza prova e addirittura qualche domanda. Uno su 3 sostiene di conoscere solo le materie, ma c’è un buon 45% che non conosce ancora nulla.

    In bocca al lupo!