Tiralatte: ecco quando usarlo e perché

da , il

    Tiralatte: ecco quando usarlo e perché

    Il tiralatte può essere molto utile, ma quando usarlo? Il tiralatte è uno strumento costituito da un contenitore e una sorta di ventosa da attaccare al seno. Ne esistono di manuali e di elettrici, quindi la mamma può scegliere nell’acquisto. Ma quando usarlo? Il tiralatte può esser anzitutto utilizzato se il neonato è prematuro; in questi casi infatti il bambino non ha la forza necessaria per succhiare il nutrimento adeguato dal seno, per cui è utile nutrirlo con il latte nel biberon.

    In secondo luogo il tiralatte andrebbe usato quando ci sono problemi al seno, spesso generati proprio dalle poppate. Ad esempio in caso di ingorgo mammario, oppure di mastite o di ragadi al seno. Infine il tiralatte può essere usato quando si ha necessità di assicurarsi delle scorte di latte ad esempio quando, pur allattando il bambino al seno, ci si deve assentare per lavoro.

    In questi caso avere delle scorte del proprio latte permette di continuare l’allattamento naturale anche quando fisicamente si è altrove. Insomma il tiralatte può essere uno strumento utile in diverse situazioni, capire quando usarlo permette di sfruttarne tutte le potenzialità.