Tisane calmanti e rilassanti per i bambini

da , il

    Tisane calmanti e rilassanti per i bambini

    Le tisane calmanti e rilassanti per i bambini sono tante. Eppure, gli infusi, di solito, vengono associati al mondo adulto perchè, si pensa, possano apprezzarne davvero gli effetti e le proprietà. Molti ritengono anche che i più piccoli potrebbero avere delle controindicazioni legate all’assunzione delle tisane e, per questo, evitano di somministrarle loro. In realta, non ci sono controindicazioni particolari legate all’assunzione delle tisane da parte dei bambini. Tuttavia, alcune di esse possono essere sconsigliate, mentre altre più indicate ai loro gusti e alle loro esigenze. Ma, quali sono le tisane calmanti e rilassanti da somministrare ai bambini?

    Camomilla

    I bambini particolarmente vivavi possono essere tranquillizati con la tisana alla camomilla. Come è noto ai più, la camomilla ha proprietà calmanti e rilassanti. Tutto il sistema nervoso ne trae giovamento e i più piccoli risultano più sereni. La camomilla, poi, può essere somministrata ai bimbi anche prima di metterli al letto, per conciliare il sonno. Inoltre, la camomilla ha anche proprietà anti-gonfiore. Essa, dunque, può essere un valido toccasana per quei bimbi che soffrono anche di gonfiore addominale.

    Tiglio

    La tisana al tiglio è un’altra ottima soluzione per favorire il rilassamento dei bambini. Questo infuso apporta flavonoidi e polifenoli, ma anche sali minerali e la vitamina C. Esso, quindi, è utile anche per la prevenzione dei malanni invernali. Inoltre, pare anche che faccia aumentare l’assorbimento del ferro nelle verdure. Il tiglio, però, è noto soprattutto per la sua azione rilassante e calmante contro ansia e nervosismo. La si può somministrare ai bimbi anche contro l’insonnia. L’effetto calmante può aiutare anche in caso di tosse nei bambini. Insomma, una tisana particolarmente utile per il benessere dei più piccoli.

    Valeriana

    Anche la tisana a base di valeriana è adatta ai bimbi e può essere somministrata per calmarli e renderli più sereni. Conosciuta anche come “erba gatta”, la valeriana, infatti, è nota da sempre per le sue proprietà analgesiche, antispasmodiche, ipotensive e sedative. Per questo, la si può somministare ai bambini quando sono particolarmente irascibili, in caso di insonnia, di ansia e palpitazioni. Infine, questa tisana può aiutare i più piccoli anche in caso di mal di testa, perchè favorisce il rilassamento. Ovviamente, per potenziare gli effetti di camomilla, tiglio e valeriana, si può anche creare o acquistare (già pronte) delle tisane con tutte e tre le erbe. Molto dipende dal gusto del piccolo. Si consiglia di partire con un solo ingrediente e poi provare con le miscele.