Togliere le tonsille e obesità infantile, ricerca ne svela la relazione

da , il

    Togliere le tonsille e obesità infantile, ricerca ne svela la relazione

    Ammetto che la ricerca mi ha lasciata perplessa, non avrei mai creduto possibile una tale connessione, e come mamma fatico a crederci sebbene la scienza mi voglia convincere del contrario. Uno studio americano ha scoperto una relazione tra la tonsillite cronica e l’aumento di peso durante l’infanzia, in sintesi la ricerca ha evidenziato che i bambini sottoposti ad asportazione delle tonsille sono ingrassati. Togliere le tonsille ieri era una pratica comune, mia zia mi racconta di come da bambina abbia subito l’intervento senza anestesia semplicemente seduta su uno sgabello, da allora la medicina è cambiata e oggi si tende a curarle. Solitamente viene consigliato di asportare le tonsille solo quando l’ ostacolo alla respirazione e’ talmente accentuato da provocare delle crisi respiratorie. Probabilmente questa nuova ricerca convincerà anche i sostenitori del togli e via.

    Uno studio americano ha rivelato una connessione tra la tonsillite, e conseguente asportazione delle tonsille, e l’obesità infantile, lo studio ha esaminato la storia medica di 795 bambini americani dalla nascita fino ai 18 anni, bambini che avevano subito l’asportazione delle tonsille a seguito di tonsillite cronica. I risultati hanno rivelato che la maggioranza di loro è aumentato di peso dopo l’operazione.

    La tonsillite cronica può portare ad un apporto calorico ridotto‘, ha dichiarato Anita Jeyakumar, autrice dello studio. ‘Quando le tonsille malate vengono rimosse, il bambino è in grado di consumare calorie supplementari.’ La dottoressa ha aggiunto ‘I genitori possono inoltre sentirsi spinti a sovra-alimentare i loro bambini al momento del recupero da una malattia cronica o dopo un intervento chirurgico, aumentando ulteriormente l’apporto calorico e l’aumento di peso‘.

    Il team di ricerca ha concluso che a seguito dell’asportazione delle tonsille dovrebbe venire monitorati durante la crescita post-operatoria. Personalmente mi viene un dubbio, più che una relazione tonsille- peso mi sembra che la ricerca abbia trovato un nesso tra ospedale e cattive abitudini, troppo spesso tendiamo a consolare i nostri figli attraverso la somministrazione di cibo.