Tosse nei neonati: i rimedi naturali per farla passare

da , il

    Tosse nei neonati: i rimedi naturali per farla passare

    Quando il neonato ha la tosse si può ricorrere ai rimedi naturali per combatterla. I rimedi naturali consentono di curare questo piccolo disturbo senza fare ricorso ai farmaci, soprattutto ai mucolitici, che sono sconsigliati da alcuni pediatri prima dei due anni. Ovviamente, la soluzione più adatta per curare la tosse nei neonati, è quella di parlarne con il pediatra, specie se la tosse è accompagnata da febbre. In questo casi infatti la tosse potrebbe essere anche la spia di una bronchite.

    In caso di tosse leggera i rimedi naturali però possono rivelarsi particolarmente efficaci. Tra i rimedi contro la tosse nei neonati anche le soluzioni che aiutano il piccolo a respirare meglio. In primis è consigliato non fumare mai accanto ai bambini piccoli, nemmeno all’aperto, ma anche utilizzare un umidificatore per rendere meno secca l’aria della stanza del bebè. Tra i rimedi naturali contro la tosse nei neonati anche l’instillazione di gocce di soluzione fisiologica nelle narici almeno due volte al giorno.

    In caso di tosse nei neonati è poi consigliato offrire al bambino molti liquidi sotto forma di tisane, acqua, tè deteinato, brodo tiepido o succhi di frutta. Apportando tanti liquidi al neonato, infatti, si aumenta l’idratazione dell’organismo e quindi si rendono anche meno secche le mucose. Tra i rimedi naturali contro la tosse nei neonati anche la propoli, che ha una spiccata capacità antibiotica. Non a caso le api la producono per disinfettare l’alveare. Infine, per prevenire la tosse nei neonati è meglio evitare le temperature eccessive nelle camere frequentate dal piccolo. Insomma, i rimedi naturali contro la tosse nei neonati esistono e sono diversi…sfruttiamoli!