Verruche nei bambini: cura e rimedi per eliminarle

da , il

    Verruche nei bambini: cura e rimedi per eliminarle

    Quali la cura e i rimedi per eliminare le verruche nei bambini? La verruca è una formazione cutanea indotta dal virus del papilloma umano (altrimenti noto con l’acronimo anglofono HPV che sta per Human Papilloma Virus) della famiglia Papovaviridae. I bambini sono molto soggetti alle verruche, soprattutto d’estate, quando nelle piscine, o altri ambienti di vacanze, possono contrarle facilmente. Le verruche, infatti, si contraggono a contatto con le superfici contaminate dall’infezione.

    Se i bambini prendono le verruche non c’è da allarmarsi particolarmente in quanto diversi rimedi permettono di eliminarle efficacemente. Il consiglio fondamentale, però, in questi casi, al di là della cura delle verruche, è quello di fare in modo che il bambino non si gratti nella zona in corrispondenza della o delle verruche. Qualora infatti il bambino dovesse grattare queste zone colpite, molto probabilmente il virus, trasferito sotto le unghie, arriverà in altre zone del corpo, al limite anche sul volto, colpendo anche queste ultime. Per quanto riguarda invece la cura e i rimedi per le verruche nei bambini, per fortuna, oggi, esistono diverse soluzioni che permettono di eliminarle efficacemente. In questi casi, infatti, basta semplicemente recarsi in farmacia e acquistare i preparati specifici per l’eliminazione delle verruche.

    In genere, in farmacia, sono reperibili due diversi tipi di preparati; quelli che hanno un’azione corrosiva locale oppure quelli in spray che generano freddo e congelano la verruca. In genere l’applicazione di questi prodotti rappresenta una cura efficace per l’eliminazione delle verruche. I prodotti, ovviamente, vanno applicati per i tempi indicati sulla confezione o dal farmacista. In ogni caso, è meglio non superare queste indicazioni. Qualora le verruche nei bambini non dovessero scomparire con questa cura, è meglio rivolgersi al pediatra oppure al dermatologo, che suggeriscono gli altri rimedi del caso.