Viaggiare in auto con i bambini: 10 regole fondamentali

da , il

    Viaggiare in auto con i bambini: 10 regole fondamentali

    Se muoversi in generale con i bambini non è semplice, di sicuro non lo è altrettanto viaggiare in auto. Tra l’altro gli spostamenti in automobile, se non sono ben seguiti e regolati possono tradursi in situazioni spiacevoli a danno dei bambini stessi. Secondo le statistiche nazionali gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bimbi dai 5 ai 14 anni. Fondamentale nel viaggio in auto è anzitutto l’uso del seggiolino che, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, riduce di ben il 70 per cento la probabilità di morte in caso di impatto. Oltre all’uso del seggiolino, obbligatorio per legge, è indispensabile sostituire i seggiolini di seconda mano, cioè quelli già coinvolti in un impatto stradale, perché questo potrebbe averlo compromesso creando dei danni che lo rendono inefficiente.

    Ricordiamo anche che il seggiolino va montato sempre sul sedile posteriore seguendo scrupolosamente le istruzioni di montaggio. Purtroppo, invece, la maggior parte dei seggiolini viene montato scorrettamente. Fondamentale è anche evitare di apportarvi autonomamente delle modifiche; per farlo è opportuno rivolgersi alla casa distruttrice. Evitare poi di fornire al bambino lecca lecca, ghiaccioli e in generale cibi con bastoncino che potrebbero essere pericolosi in caso di brusca frenata.

    Altra regola, verificare che i giochi che il piccolo porta con sé durante il viaggio non siano appuntiti o metallici; anche in questo caso potrebbero tramutarsi in pericoli nel caso di impatto o frenate brusche. Ancora, evitare di fornire al piccolo oggetti riflettenti (per evitare di abbagliare altri conducenti) e, se possibile, utilizzare delle tendine per proteggerlo dal calore. Altra regola, meglio non appoggiare mai oggetti sul ripiano posteriore (la cappelliera) che potrebbero balzare in avanti in caso di incidente o frenata e colpire il bambino. Da ultimo, la raccomandazione più ovvia, non lasciare mai il bimbo in auto da solo all’interno dell’auto!