Weekend con bambini piccoli, cose da fare in casa

da , il

    Weekend con bambini piccoli, cose da fare in casa

    Cosa fare durante il weekend con i bambini piccoli in casa? Che giochi proporre in un giorno di pioggia? Le giornate passate in casa sono davvero lunghe ma se troviamo delle attività divertenti da fare insieme o da far fare vedrete che si intratterranno e passerete una splendida giornata tutti insieme. Ecco qualche idea di gioco per bambini dai 0 ai 2 anni.

    Capiterà quest’inverno di passare dei pomeriggi o delle intere giornate in casa con i nostri bambini il sabato e la domenica, ma che giochi proporre ai bambini piccoli? Ecco una serie di giochi semplici che li faranno di certo divertire.

    Giochi per bambini dai 0 ai 6 mesi

    Cucu setteté

    Gioco conosciutissimo che potete fare nascondendovi dietro una sedia o dietro un tessuto, potrete anche far scomparire un orsacchiotto.

    Giro per la casa

    Una visita guidata per la casa con il bambino in braccio. Partire da un punto ed entrare in tutte le stanze commentando i quadri le foto, facendogli toccare le superfici, portandolo in bagno facendogli toccare l’acqua, stendendolo sul lettone ecc. Un modo divertente per conoscere la casa ed i nomi degli oggetti. Se ripetete questo gioco spesso, il bambino troverà sempre più familiare la casa ed apprenderà da voi i nomi degli oggetti.

    Aeroplano

    Sdraiatevi sul letto, piegate le ginocchia in modo da formare un angolo retto e mettete il bambino disteso a pancia in giù, sugli stinchi. Fatelo ‘volare’ su e giù, farà delle risate che vi stupiranno.

    Giochi appesi

    Sul lettino, a partire dai quattro mesi potrete mettere dei giochi sospesi, cercherà di afferrarli.

    Riconoscere i disegni e i colori

    Fate dei disegni semplici tipo un sole, un fiore, una mela, un cane o anche dei cartoncini con dei colori, dite il nome ed avvicinate la sua manina al cartoncino. Dopo diverse volte li riconoscerà (a partire dai 5 mesi).

    Giochi per bambini dai 7 ai 12 mesi

    Scambio di giochi

    Prendi due giochi cari al bimbo, uno lo tiene lui ed uno lo tenete voi. Poi chiedete: ‘facciamo cambio?’ e fate lo scambio.

    Giochi di travasi

    Prendere dei bicchieri di plastica, dei contenitori di varie dimensioni, e riempiteli con pasta o farina, fategli spostare i contenuti da un contenitore all’altro.

    Fiilastrocche

    Cantate con il bambino delle canzoncine da imitare, si divertirà molto, qui ne trovate alcune.

    Giochi per bambini dai 13 ai 18 mesi

    Impilare

    Anche a casa cercate oggetti che si possano impilare: bicchieri, bottiglie, tappi, i bambini di questa ètà amano impilare qualunque cosa.

    Preparare la borsa

    Selezionate degli oggetti trovati per casa e dateli al bambini. Dategli anche una borsa in tessuto, dovrà infilare tutto dentro.

    Strumenti musicali fatti in casa

    Pentole, cucchiai, campanelle, catenine, posate di legno, tutto quello che potrebbe servire per fare rumore. Provate tutto con i vostro bambino.

    Nascondino

    Per piccoli, fatelo nascondere e fingete di non trovarlo, quando lo troverete fategli un po’ di solletico, si divertirà un mondo.

    Giochi per bambini dai 19 ai 24 mesi

    Imitazione degli animali

    Dite al bimbo di camminare come degli animali, l’oca, il leone, la scimmia e applaudite, provate anche voi ad imitare gli animali, si divertirà.

    Un, due, tre stella

    Lo conoscete tutti no? La mamma si metterà ad un capo della stanza ed il bimbo all’altro. La mamma conterà ed il bimbo dovrà stare il più fermo possibile quando eli si girerà.

    Leggete un libro

    Sempre amato dai bambini di tutte le età.