Weekend con bambini piccoli, cose da fare in casa

giochi-per-bambini
giochi-per-bambini

Cosa fare durante il weekend con i bambini piccoli in casa? Che giochi proporre in un giorno di pioggia? Le giornate passate in casa sono davvero lunghe ma se troviamo delle attività divertenti da fare insieme o da far fare vedrete che si intratterranno e passerete una splendida giornata tutti insieme. Ecco qualche idea di gioco per bambini dai 0 ai 2 anni.

Capiterà quest’inverno di passare dei pomeriggi o delle intere giornate in casa con i nostri bambini il sabato e la domenica, ma che giochi proporre ai bambini piccoli? Ecco una serie di giochi semplici che li faranno di certo divertire.

Giochi per bambini dai 0 ai 6 mesi

Cucu setteté
Gioco conosciutissimo che potete fare nascondendovi dietro una sedia o dietro un tessuto, potrete anche far scomparire un orsacchiotto.

Giro per la casa
Una visita guidata per la casa con il bambino in braccio. Partire da un punto ed entrare in tutte le stanze commentando i quadri le foto, facendogli toccare le superfici, portandolo in bagno facendogli toccare l’acqua, stendendolo sul lettone ecc. Un modo divertente per conoscere la casa ed i nomi degli oggetti. Se ripetete questo gioco spesso, il bambino troverà sempre più familiare la casa ed apprenderà da voi i nomi degli oggetti.

Aeroplano
Sdraiatevi sul letto, piegate le ginocchia in modo da formare un angolo retto e mettete il bambino disteso a pancia in giù, sugli stinchi. Fatelo ‘volare’ su e giù, farà delle risate che vi stupiranno.

Giochi appesi
Sul lettino, a partire dai quattro mesi potrete mettere dei giochi sospesi, cercherà di afferrarli.

Riconoscere i disegni e i colori
Fate dei disegni semplici tipo un sole, un fiore, una mela, un cane o anche dei cartoncini con dei colori, dite il nome ed avvicinate la sua manina al cartoncino. Dopo diverse volte li riconoscerà (a partire dai 5 mesi).

Giochi per bambini dai 7 ai 12 mesi

Scambio di giochi
Prendi due giochi cari al bimbo, uno lo tiene lui ed uno lo tenete voi. Poi chiedete: ‘facciamo cambio?’ e fate lo scambio.

Giochi di travasi
Prendere dei bicchieri di plastica, dei contenitori di varie dimensioni, e riempiteli con pasta o farina, fategli spostare i contenuti da un contenitore all’altro.

Fiilastrocche
Cantate con il bambino delle canzoncine da imitare, si divertirà molto, qui ne trovate alcune.

Giochi per bambini dai 13 ai 18 mesi

Impilare
Anche a casa cercate oggetti che si possano impilare: bicchieri, bottiglie, tappi, i bambini di questa ètà amano impilare qualunque cosa.

Preparare la borsa
Selezionate degli oggetti trovati per casa e dateli al bambini. Dategli anche una borsa in tessuto, dovrà infilare tutto dentro.

Strumenti musicali fatti in casa
Pentole, cucchiai, campanelle, catenine, posate di legno, tutto quello che potrebbe servire per fare rumore. Provate tutto con i vostro bambino.

Nascondino
Per piccoli, fatelo nascondere e fingete di non trovarlo, quando lo troverete fategli un po’ di solletico, si divertirà un mondo.

Giochi per bambini dai 19 ai 24 mesi

Imitazione degli animali
Dite al bimbo di camminare come degli animali, l’oca, il leone, la scimmia e applaudite, provate anche voi ad imitare gli animali, si divertirà.

Un, due, tre stella
Lo conoscete tutti no? La mamma si metterà ad un capo della stanza ed il bimbo all’altro. La mamma conterà ed il bimbo dovrà stare il più fermo possibile quando eli si girerà.

Leggete un libro
Sempre amato dai bambini di tutte le età.

Impostazioni privacy