Zaini pesanti a scuola: come salvaguardare la schiena dei bambini

da , il

    Zaini pesanti a scuola: come salvaguardare la schiena dei bambini

    La scuola è ormai iniziata e anche il carico degli zaini pesanti per la schiena dei bambini. Ma come fare per evitare problemi di salute ai più piccoli? Gli zaini pesanti possono essere davvero così pericolosi per la schiena dei bambini? Purtroppo la risposta è positiva e davvero gli zaini pesanti possono essere un pericolo per la schiena , così come le posture sbagliate assunte durante il giorno. Per ovviare a questo problema le soluzioni sono due. Anzitutto, abbiate sempre cura, specie se i bambini sono piccoli e ancora incapaci di gestire il problema da soli, di controllare la mole di peso negli zaini.

    Fate in modo che dentro ci sia solo il necessario e, se questo vi sembra comunque un peso eccessivo, consultate l’insegnante oppure gli altri genitori per risolvere il problema. La seconda soluzione è lo sport. E’importante per i bambini svolgere un’attività fisica, anche della ginnastica posturale, e non solo per il carico degli zaini pesanti.

    Ricordate anche sempre di controllare la schiena dei bambini con delle visite periodiche per escludere problemi a livello della schiena.