10 consigli utili per trovare le scarpe da sposa ideali

da , il

    Non riesci a trovare le scarpe da sposa ideali? Allora non perderti i 10 consigli utili che ti proponiamo. Talvolta la scelta può impegnarci per lungo tempo, quasi quanto l’abito perché tutte sogniamo di completare il wedding style con una scarpa elegante e chic, degna del vestito che abbiamo acquistato. Quali sono, allora, le cose da sapere per trovare le calzature giuste per il matrimonio? Scopriamole insieme!

    Comodità, prima di tutto

    Quando si scelgono le scarpe da sposa, la comodità è un vero e proprio imperativo! Durante il giorno più importante della vita metterai a dura prova i tuoi piedi e con una calzatura scomoda, di sicuro non riuscirai a resistere fino alla fine della giornata! Prenditi tutto il tempo necessario ma sceglile bene!

    Attenzione ai cristalli

    Sei hai scelto di indossare un abito da sposa corto non devi preoccuparti ma se hai optato per un long dress, fai attenzione ai cristalli! E’ importante verificare che siano incastonati bene altrimenti potrebbero rovinarti il vestito ad ogni passo!

    Costo

    Il costo delle scarpe da sposa non è dei più accessibili. Se hai un budget ristretto perché hai deciso di cimentarti nell‘organizzazione di un matrimonio economico, dovrai faticare un po’ per trovare il modello perfetto senza spendere tanto! Dai una sbirciata sul web oppure negli outlet store!

    Una scarpa per ogni location

    Le scarpe da sposa non si scelgono solo in base ai propri gusti, al costo e all’abito nuziale. E’ importante prendere in considerazione anche la location del matrimonio! Se il luogo del ricevimento prevede sentieri di campagna, evita le tipologie con tacco in tessuto perché potrebbero facilmente rovinarsi. Inoltre, se hai scelto un wedding look per matrimonio in spiaggia, rinuncia al tacco e scegli ballerine glitterate!

    Scarpe e abito da sposa

    Per coordinare l’abito con le scarpe, fai attenzione soprattutto al bianco. Ottico e seta sono due tonalità differenti, l’una più candida e l’altra con una leggera punta di avorio. Se vuoi osare scegli una tonalità accesa sul vestito bianco ma evita di indossare una calzatura blu con un abito rosa!

    Scarpe e tema di nozze

    E importante che le scarpe siano coordinate anche al tema delle nozze. Per matrimoni vintage, puoi optare per una calzatura con tacco gattino mentre se la cerimonia si svolge in primavera, scegli modelli con tomaia in pizzo floreale.

    Il momento per acquistare le scarpe

    Qual è il momento giusto per acquistare le scarpe? In realtà non c’è una regola o un periodo ben preciso. Ti consigliamo comunque di iniziare a cercarle appena acquisti l’abito da sposa.

    Conoscere i trend

    Per essere sicura di scegliere un modello in linea con la moda del momento, tieniti aggiornata sugli ultimi trend bridal! Sfoglia le riviste e naviga nei siti che si occupano di matrimonio!

    Scarpe e prova dell’abito

    Se da un lato non c’è una regola sul momento in cui iniziare a cercare le scarpe da sposa, è essenziale, invece, che tu le abbia trovate quando, dopo l’acquisto, ti ripresenterai in atelier per riprovare il tuo abito. Infatti, se hai scelto un vestito lungo, sarà quello il momento in cui la sarta lo accorcerà in base all’altezza del tacco!

    Pedicure

    Infine, un ultimo suggerimento riguarda il momento che precede le nozze. Effettua una pedicure accurata prima del matrimonio perché calli e duroni potrebbero rendere scomode le scarpe!