10 cose da non dire alla sposa nel giorno del matrimonio

da , il

    sposa arrabbiata

    Ci sono almeno 10 cose da non dire alla sposa nel giorno del matrimonio, commenti da non fare, domande da evitare, osservazioni che potrebbero rendere inquieta una donna che sta per sposarsi. Il giorno delle nozze è il più bello della nostra vita, ma anche il più pieno di ansie e preoccupazioni, ecco quindi un piccolo compendio di cose da non dire assolutamente a una sposa.

    spose nervose

    Hai riposato bene stanotte?

    Un commento di questo tipo può davvero rovinare la giornata della sposa, perché che lo vogliate o meno, il suo primo pensiero a queste parole sarà: ho delle occhiaie mostruose. E nemmeno il miglior make up artist potrà ridarle il sorriso a quel punto.

    abiti simili

    Il tuo abito assomiglia a quello di…

    Mai e poi mai far notare alla sposa che qualcun altro nel mondo potrebbe aver indossato un abito simile, anche se si trattasse della Kardashian con il più bel vestito dalla collezione 2015 di abiti da sposa Oscar De La Renta. Il suo deve restare speciale e unico, almeno ai suoi occhi.

    c

    Non voglio farti prendere dal panico, però…

    Cominciare una frase in questo modo è il modo perfetto per gettare una sposa nella disperazione. Che sia andato smarrito il velo o le fedi, che la macchina dello sposo abbia avuto un guasto durante il tragitto, che sia esplosa la chiesa o la sala ricevimenti abbia scambiato le date, la sposa ne deve assolutamente restare all’oscuro fino al momento di dire “lo voglio”.

    pettinatura sposa

    Perché hai scelto proprio quell’acconciatura?

    Al pari dell’abito, l’acconciatura e il trucco per una sposa devono essere unici. Sia che si tratti di un’acconciatura da sposa con coda alta, o di una con capelli semiraccolti, la vostra opinione a riguardo non conta: la sposa deve sentirsi bellissima, per cui solo commenti positivi.

    sposa

    E’ un problema se ho invitato…

    Mai e poi mai invitare qualcuno all’ultimo momento. La lista degli invitati è stata accuratamente vagliata dalla sposa, dallo sposo e sicuramente anche dalle rispettive madri, aggiungere un intruso last minute è scortese oltre che una nuova fonte d’ansia per la futura sposa.

    sposa che piange

    Ricordati di non piangere, il trucco…

    Dire a una sposa di non piangere nel giorno del suo matrimonio è una delle cose da evitare in assoluto. Che il make up tenga è anche una delle sue più grandi preoccupazioni, ma le emozioni di un giorno così importante non si possono certo controllare e il trucco si può sempre ritoccare!

    matrimoni e soldi

    Chi ha pagato per cosa?

    Chiedere alla sposa chi ha pagato per il ricevimento, per l’abito o per le fedi è assolutamente proibito dal galateo del matrimonio. Spesso le questioni economiche legate alle nozze sono state fonte di disaccordi tra le famiglie degli sposi, per cui nel dubbio, sempre meglio evitare commenti o domande sull’argomento.

    location matrimonio

    Perché hai scelto proprio questo posto per sposarti?

    Chiedere a una sposa perché ha puntato su una sala ricevimenti piuttosto che su un’altra è una delle cose da non fare in nessun caso. Sia che il posto vi piaccia oppure no, evitate commenti insinuanti di questo tipo, gli sposi hanno passato giornate intere di ricerca per trovare la location giusta, la più perfetta ai loro occhi.

    sposa con fiori

    Al tuo posto, io non avrei…

    Invitato Tizio, messo Caio al tavolo di Sempronio, scelto un tipo di musica diversa, preferito un menù diverso ecc. Un qualunque commento di questo tipo è decisamente sgradevole da sentire, soprattutto per una donna che ha dedicato giornate intere, settimane a organizzare la cerimonia e il ricevimento. Mai mettere in dubbio le sue scelte, il vostro compito è quello di supportare la sposa.

    matrimonio e divorzio

    Sei coraggiosa a sposarti, con i tassi di divorzio attuali…

    Ricordare alla sposa quale scelta coraggiosa sta per fare è decisamente inopportuno, oltre che privo di tatto. D’altronde una donna che accetta di sposarsi ha già ponderato questioni di questo tipo, si è posta le stesse domande e ha deciso che è pronta per il grande passo. Perché rimetterle la pulce nell’orecchio?