10 motivi per non sposarsi

da , il

    10 motivi per non sposarsi

    Quali sono i 10 motivi per non sposarsi? Provate a chiedere alle persone che stanno per convolare a nozze cosa li ha spinti a prendere una simile decisione. In pochi sapranno rispondervi e la ragione è che in pochi sanno perché sposarsi. La verità è che oggi, i motivi per non sposarsi superano di gran lunga quelli per farlo. Non ci credete? Ecco 10 motivi per non sposarsi. Provate a smentirli, se ci riuscite!

    amare-una-persona

    Amare tutta la vita una sola persona

    Fin che morte non ci separi‘ è la più colossale delle menzogne. Magari capita di amare una persona sola per tutta un’intera vita, capita raramente, ma capita, è il fatto di giurarlo preventivamente che è assurdo. Non si può stabilire una volta per tutte quale sarà l’orientamento futuro dei nostri sentimenti. Col matrimonio si fa esattamente questo.

    spensieratezza

    Addio alla spensieratezza

    Il matrimonio pone fine una volte per tutte alla spensieratezza per far spazio unicamente alle responsabilità. Questo alla lunga soffoca le coppie sposate. Spesso poi i mariti sono molto gelosi e impediscono alle moglie di vedere le amiche o di avere una vita di relazione con le altre persone.

    Smiling women

    Addio alla sponteneità

    Il matrimonio pone fine una volta per tutte alla spontaneità dello stare insieme. Una volta istituzionalizzato, stare insieme per le coppie non è più un piacere, ma si trasforma in un dovere coniugale. I bei tempi del fidanzamento quando ci si corteggiava sono finiti e questo per molte coppie diventa un vero problema!

    vita-sessuale

    Addio al sesso

    Il matrimonio cambia la relazione sessuale tra i partner. Non che il matrimonio sia la tomba del sesso, come molti paventano, ma così come il relazionarsi quotidiano cambia, anche il modo di fare l’amore cambia, viene istituzionalizzato anche quello, non a caso si chiama ‘dovere coniugale‘ e non ‘piacere coniugale’, ricordatelo sempre!

    matrimonio-peggiora-aspetto

    Il matrimonio peggiora il nostro aspetto

    Il matrimonio induce alla trascuratezza. Succede indistintamente a uomini e donne, una volta sposati nessuno dei due partner sente l’esigenza di prendersi cura di sé e del proprio aspetto. Sono molte le ricerche che dimostrano che il matrimonio fa ingrassare, non solo, molte donne non sentono più l’esigenza di depilarsi o di andare dal parrucchiere. Questo perché il matrimonio è vissuto da molti come un traguardo, che una volta raggiunto, non offre più stimoli.

    costo-matrimonio

    Il matrimonio costa

    Il matrimonio costa, per quanto lo si voglia organizzare in economia, è una spesa che in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo fareste bene ad evitarvi. Spesso poi le idee diverse su come spendere i soldi tra marito e moglie non fanno altro che rovinare il matrimonio.

    matrimonio-infelice

    Spesso ci si sposa solo per paura

    Ci si sposa per paura di rimanere soli. Si tratta di una motivazione che difficilmente i partner riescono ad ammettere l’uno all’altro o anche semplicemente a se stessi, ma se lo si facesse ci si renderebbe conto da subito di stare commettendo un errore grossolano. Spesso si sceglie così la persona sbagliata precludendosi la possibilità di essere felici.

    amore-sposi-doveri

    Sposarsi solo per far piacere agli altri

    Il matrimonio in molti casi è una scelta volta a soddisfare le aspettative degli altri, in primis dei genitori oppure al contrario per far loro un dispetto. In entrambi i casi si fa del male unicamente a se stessi: il parere degli altri infatti non dovrebbe in alcun modo costringervi a fare cose che non desiderate.

    matrimonio-contagioso

    Il matrimonio è contagioso

    Il matrimonio è contagioso. Se tutte le nostre amiche si sono già sposate, inizieremo a desiderarlo solo per essere uguale a loro. Questo non è certamente un buon motivo per sposarsi. Le decisioni che ciascuno prende per la propria vita devono essere uniche e personali e non influenzate da quelle degli altri, attenzione!

    favola-principe-azzurro

    Ogni donna sogna il principe azzurro

    Tutte le donne sognano il matrimonio, ma quello che distingue un adulto da un bambino è la capacità di saper distinguere i sogni dalla realtà. L’esperienza suggerisce che fare una scelta unicamente guidati da un sogno romantico, molte volte non si rivela una buona scelta.