Abiti da cerimonia a tubino: i modelli più chic [FOTO]

da , il

    Gli abiti da cerimonia a tubino esercitano da sempre un fascino senza eguali sulle donne moderne, modelli femminili e sofisticati che tutti i brand specializzati nel settore bridal e le grandi maison realizzano ogni anno in versioni sempre più raffinate. Vestiti nel più classico nero, modelli in toni pastello e sorbetto, abiti strutturati con decorazioni cut-out, scopriamo insieme quali sono le creazioni più belle del momento.

    Abiti da cerimonia a tubino da sera

    Gli abiti a tubino devono il loro nome alla forma fasciante che li contraddistingue, pencil dresses realizzati soprattutto per valorizzare le silhouette più lineari, in versioni corte, midi o più lunghe. I modelli da cerimonia si prestano a diverse interpretazioni, ma quelli più eleganti per i matrimoni serali sono ideati più spesso in tinte scure e in lunghezze che superano il ginocchio.

    Gli abiti da cerimonia neri sono sinonimo di stile ed eleganza come pochissimi altri, ma proprio perché a oggi sono spesso usati anche per impreziosire i look da giorno più glamour, per un matrimonio è bene puntare su versioni più caratteristiche, come quelle con peplum che segnano la collezione Donna Karan, o le varianti con dettagli cut-out lungo il b-side di Victoria Beckham e Dolce & Gabbana.

    Altre tinte molto popolari per i modelli da sera sono il blu notte, il rosso e il magenta. La collezione di abiti da cerimonia La Sposa propone tubini molto raffinati in satin o in mikado con maniche in pizzo lunghe oppure midi, mentre Luisa Spagnoli punta su versioni con applicazioni laminate o gioiello. Tubini con stampe pastello più vivaci per Antonio Berardi ed Elisabetta Franchi, varianti con corpetto dai decori più bon ton per Jenny Packham.

    Abiti da cerimonia a tubino corti

    Tra gli abiti da cerimonia al ginocchio per l’invitata, i modelli a tubino sono sempre i più gettonati, soprattutto durante la stagione calda, ma non solo. I tubini corti, sul ginocchio o appena sotto, popolano diverse linee di successo, in versioni a tinta unita o con stampe. I modelli estivi sfoggiano nuances quali il turchese, il rosa cipria, l’arancione e il giallo, ma non mancano modelli rossi, ideali per qualunque stagione.

    Nella collezione 2016 di abiti da cerimonia Rosa Clarà si fanno notare quest’anno tubini in total red dalle applicazioni luccicanti molto eleganti, mentre Mori Lee inserisce tra le novità della sua proposta minidress a tubino con peplum decorativo lungo il punto vita. Stampe floreali bon ton per gli abiti Asos ed Erdem.

    Qual è l’abito da cerimonia a tubino che fa per voi?