NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Abiti da cerimonia corti per occasioni importanti [FOTO]

Abiti da cerimonia corti per occasioni importanti [FOTO]
da in Abiti da cerimonia, Consigli matrimonio, Matrimonio
Ultimo aggiornamento:

    Siete a caccia di qualche consiglio in merito a degli abiti da cerimonia corti, da sfoggiare in occasioni importanti? Avete visto un vestito che vi ha conquistato ma non siete sicure che sia adatto all’evento? Niente paura, è facile trovare ciò che fa per voi e che vi consenta di fare un’ottima figura al momento opportuno. Innanzitutto bisogna tener presente che gli abiti corti sono indicati per delle cerimonie che si tengono durante il giorno, sia in mattinata che nel pomeriggio. Le possibilità che riservano sono infinite, perché tantissimi sono i modelli, i tessuti e i colori tra cui sbizzarrirsi. E ovviamente lo stesso vale per i prezzi: si va dai più raffinati e dispendiosi a quelli rigorosamente low cost e accessibili a tutte le tasche.

    Tra i vari modelli di abiti da cerimonia corti c’è senz’altro il classico tubino: vestito stretto e aderente che fascia il corpo fino ad altezza ginocchio. Eppure, anche un abito così semplice e tradizionale può essere ritoccato in modo originale. Nella collezione 2014 di abiti da cerimonia Pronovias spicca ad esempio un tubino verde con corpetto ricamato in pizzo, o uno blu con scollo sblusato e manica a tre-quarti.

    Un’altra tipologia estremamente frequente è quella dell’abito smanicato con gonna più o meno ampia. In questi casi si vedono spesso dei corpetti dritti e drappeggiati, che si aprono in circonferenze morbide, a pieghe o a balze. Alcuni presentano anche delle fasce in vita, a creare uno stacco tra il corpetto più attillato e la gonna più ariosa.

    Nonostante gli smanicati vadano per la maggiore non mancano comunque gli abiti con spalline, che siano sottilissime o larghe, nè le proposte a mezza manica.

    Per quanto concerne i colori, si spazia dal bianco al nero, sfruttando tutte le varianti cromatiche possibili nel mezzo. Nella stragrande maggioranza dei casi l’abito da cerimonia corto è a tinta unita, magari abbinato a una cinta o a una giacca di colore diverso. Tuttavia, è possibile trovare dei vestiti variopinti, specie se decorati con fantasie floreali.

    Tra le marche celebri e rinomate abbondano ovviamente gli abiti corti di tutti i tipi e colori: da Protagonisti a Chanel, passando per Donna Karan e Luisa Spagnoli, che nel 2013 ha realizzato una collezione di abiti da cerimonia estremamente vivace.
    Neanche a dirlo, qualunque vestito firmato fa inevitabilmente alzare il prezzo fino a cifre anche molto elevate. Per chi però non può permettersi di spendere una fortuna ci sono sempre le soluzioni low cost: tante idee economiche e deliziose, che spesso nulla hanno da invidiare ai prodotti delle grandi case di moda.

    479

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Abiti da cerimoniaConsigli matrimonioMatrimonio
    PIÙ POPOLARI