Abiti da cerimonia uomo 2013: prezzi e modelli [FOTO]

da , il

    Le collezioni di abiti da cerimonia per uomo 2013 tendono a soddisfare le esigenze degli uomini giovani e meno giovani, che in ogni caso desiderano poter fare un figurone nelle occasioni importanti. L’eleganza è importante per i maschi tanto quanto lo è per le donne, se non addirittura di più, e di questo gli stilisti sono ben consapevoli. Pertanto mirano a confezionare dei modelli che rispecchino il gusto e lo stile di ogni uomo, senza esagerare. La sobrietà è un elemento che accomuna il genere femminile e quello maschile, come la voglia di apparire al meglio negli eventi che contano. Tanti sono i modelli a disposizione per i maschietti, come anche i prezzi, ovviamente.

    Abiti da cerimonia uomo 2013: le tipologie

    Abiti da cerimonia uomo Sabato Russo

    Gli abiti da cerimonia per uomo non offrono ovviamente tutte le possibili varianti e tipologie che sono concesse a una donna, ma ci si può sbizzarrire comunque con tagli e abbinamenti. L’abito più classico e tradizionale è lo smoking, che può essere accompagnato da una semplice cravatta o da un più impegnativo papillon. Se invece si deve partecipare a un evento più impegnativo, si può pensare di optare per un tre pezzi con gilet, oppure per un sofisticato completo in doppio petto: con quest’ultimo il successone è assicurato.

    Se invece l’occasione non è particolarmente prestigiosa ma si necessita comunque di un completo di una certa importanza, la cosa migliore è andare di camicia, giacca e pantalone, lasciando libero il collo.

    Per i colori, tenendo presente che il nero è una scelta sempre vincente, è bene valutare il periodo in cui ci si trova. In linea di massima, i colori scuri sono ideali per le stagioni autunnale e invernale, laddove i toni chiari sono molto indicati per la primavera e l’estate.

    Abiti da cerimonia uomo 2013: modelli e prezzi

    Abito da cerimonia grigio di H&M

    Come per l’universo femminile, anche in quello maschile si può contare su marche e nomi prestigiosi, da Hugo Boss a Carlo Pignatelli, che realizza anche abiti da sposo, passando per Enrico Coveri e Urbano Della Scala, tanto per citarne qualcuno. Ovviamente, in tutti questi casi il prezzo del completo non sarà affatto economico e, nella migliore delle ipotesi, si aggirerà intorno ai 700-800 euro. Più l’azienda è importante, più la cifra si fa considerevole. Per evitare di spendere un capitale, ci si può indirizzare verso brand meno blasonati e più a portata di mano: un esempio è quello di H&M, che offre abiti da cerimonia e completi di tutto rispetto a prezzi sicuramente accessibili. Gli abiti da cerimonia low cost esistono e si trovano sia per lui che per lei.