Abiti da sposa 2011, il bianco vince su tutti

da , il

    Abiti da sposa 2011, il bianco vince su tutti

    Secondo la tradizione la sposa dovrebbe indossare l’abito bianco in quanto simbolo di purezza e castità, ma oggi che certi valori non sono più di moda l’abito da sposa bianco è sorpassato? Le collezioni di abiti da sposa 2011 dicono tutto il contrario, cioè che il bianco trionfa in tutte le sue declinazioni.

    Ad essere sorpassato piuttosto è il total white, infatti l’abito da sposa, anche se bianco, spesso viene arricchito da dettagli colorati: fasce e cinture viola o blu sotto il seno o che esaltano il punto vita, ma anche guanti e nastri neri, una scelta indubbiamente coraggiosa oltre che originale, ma di sicuro molto chic.

    Per ciò che concerne i tessuti degli abiti da sposa, nel 2011 assistiamo ad un ritorno del pizzo: merletti chantilly, macramé, rebrodé vestiranno la sposa romantica, esaltandone la femminilità, anche le trasparenze sembrano essere tornate di moda, ma senza esagerare, sposa sensuale sì, volgare no! A conferire un tocco di assoluta raffinatezza ci pensano i ricami e i dettagli gioiello, che contribuiscono a rendere l’abito da sposa più luminoso e scintillante, non a caso i cristalli sono protagonisti di molte collezioni sposa 2011.

    In controtendenza rispetto alla tradizione, invece, assistiamo ad un ritorno del corto che da prerogativa esclusiva del matrimonio con rito civile arriva a conquistare anche quello più classico, in chiesa. Ce n’è per tutti i gusti: dai più moderni tubini e tailleur a modelli vintage con gonne a ruota anni ’50.

    Per quanto riguarda le scollature, sembra esserci una decisiva preferenza per quelle senza bretelline o tutt’al più monospalla.

    Nonostante l’abito da sposa corto la faccia da padrone, le future sposine dai gusti più classici non disperino: per loro sono stati pensati abiti dalle linee morbide e avvolgenti, fatti da bustini da abbinare a coprispalle di chiffon e gonne in romantico stile impero col tradizionale velo e applicazioni di tulle.