Abiti da sposa colorati: nel 2012 al bando il total white

da , il

    Quali sono gli orientamenti della moda sposa per il prossimo anno? Abiti da sposa colorati: il 2012 mette al bando il total white. Forse le future sposine che hanno sempre sognato di indossare il tradizionale abito bianco per il giorno del loro matrimonio rimarranno un po’ deluse, ma dalle sfilate di New York a quelle di Milano è il colore a farla da padrone.

    Quali colori? direi quasi tutti: dal rosso al blu, dal fucsia al viola e persino il nero. I wedding stylist per il 2012 propongono abiti da sposa colorati in tutte le salse.

    Un altro grande must del 2012 in tema di abiti da sposa è il bicolore: bianco e rosso, bianco e blu, bianco e nero. Insomma chi proprio non si sente di rinunciare al candore può scegliere un abito bianco, ma arricchito di dettagli colorati: nastri, cinte, ricami, applicazioni…

    Vera Wang per il 2012 propone abiti da sposa colorati in tonalità cipria, romantica e leggiadra; tortora, elegante e raffinata e verde, originale e misterioso. Un’altra delle caratteristiche presenti nelle collezioni di Vera Wang è la fascia, vivacemente colorata e in netto contrasto col pallore degli abiti chiari. E per le spose più audaci la stilista statunitense ha pensato un’intera linea di abiti da sposa neri.

    Fabio Gritti per il 2012 propone abiti da sposa colorati, rosso fuoco, rosa confetto con ricami argento, e un sensualissimo blu notte con onde spumeggianti che risaltano l’abito.

    L’Atelier Aimée per il 2012 propone dei romantici bicolore. Il bianco tradizionale è arricchito da inserti azzurri, rossi e violacei. Non mancano i tradizionali modelli in stile principessa con corpetto a cuore e trionfo di volant in rosa.

    Jenny Miles propone abiti da sposa bianchi arricchiti da dettagli di viola, o bicolori bianchi e viola.

    Il rosso domina incontrastato nelle collezioni di molti stilisti: Shalia per la sua collezione sceglie i toni del rosso scuro, arricchendo i suoi modelli di imponenti strascichi e ricami bianchi. Anche Maggie Sottero, propone abiti da sposa rossi, ma di una tonalità più brillante, con corpetto, aderenti fino a metà coscia che poi si aprono rivelando ricami bianchi.

    Gli abiti da sposa colorati sono perfetti per un matrimonio a tema. Potete contestualizzare il colore dell’abito prescelto richiamando la tonalità dell’abito negli addobbi floreali, nei nastri delle bomboniere, sulla tavola del ricevimento. Il richiamo non deve risultare troppo pesante, ma piuttosto deve essere effettuato giocando con varie tonalità della stessa sfumatura di colore dell’abito da sposa. Badate bene a non mischiare gradazioni con punti di colore differenti, per esempio se optate per un abito rosa cipria tutti i dettagli devono essere dello stesso rosa dell’abito, optare per dei nastri fucsia, delle decorazioni rosa antico e dei fiori rosa confetto servirebbe a determinare solo un’accozzaglia di colori poco ricercata.