Abiti da sposa Elvira Gramano, collezioni Capri e Coccinella [FOTO]

da , il

    Gli abiti da sposa di Elvira Gramano presentano una classe e una particolarità uniche, grazie alle forme pulite e delineate. La stilista sforna in continuazione nuove collezioni, tra cui spiccano la Capri e la Coccinella. Entrambe mettono in scena modelli estremamente curati nei dettagli, impreziositi da applicazioni e accessori di vario genere. Sia nell’una che nell’altra troviamo solo abiti da sposa lunghi, principalmente smanicati o a manica corta. Elvira Gramano ama spaziare da una tipologia di vestito all’altra, senza escluderne nessuna e dando modo alle sue clienti di scegliere ciò che più preferiscono.

    Abiti da sposa Elvira Gramano: collezione Capri

    La collezione Capri di Elvira Gramano prende spunto dai nomi delle isole mondiali: ad ognuna di esse è associato un diverso modello, dalle lontane Bahamas alle isole nostrane. Gli abiti si presentano quasi tutti smaniacati, in tessuti lisci o finemente decorati. Si va ad esempio da un modello Canarie in lucente raso, caratterizzato solo da uno scollo a barchetta ripiegato, a un modelo Tahiti in pizzo lavorato. In alcuni di questi vestiti Elvira Gramano crea uno stacco tra la parte superiore e quella inferiore, associando bustini decorati e a vita bassa a gonne vaporose in tulle: è il caso dell’abito Corfù o di quello Ischia, in cui spicca un corpetto a stecche simili a quelli tanto amati da Pnina Tornai.

    I vestiti di questa collezione si presentano tutti nel tradizionale bianco o in qualche sfumatura avorio e beige. Fa eccezione il principesco modello Ortigia, che presenta complessi motivi decorativi in tonalità blu notte.

    Abiti da sposa Elvira Gramano: collezione Capri

    Nella collezione Coccinella, Elvira Gramano lavora molto di più sui ricami, particolarmente quelli in pizzo. Si presenta come una collezione più sofisticata ed elegante, estremamente ricercata nei dettagli. Da notare ad esempio il modello Canarino a manica corta: il vestito è interamente attraversato da applicazioni che formano motivi intrecciati e alternati a perle e strass. Oppure il modello Farfalla, realizzato completamente in pizzo ricamato di colore beige.

    Sia in questa che nella collezione Capri la stilista ricorre abbondantemente ad accessori per la sposa, quali velo e guanti. Il velo si presenta sia lungo che corto, spesso lavorato lungo il bordo, e si alterna agli ampi strascichi di cui sono forniti svariati modelli.

    Anche qui le tonalità dei tessuti sono quelle del bianco, del panna e dell’avorio.