Abiti da sposa: moda e collezioni per il 2013 [FOTO]

da , il

    Matrimonio in vista nel 2013? E’ tempo di pensare agli abiti da sposa, anzi, all’abito – unico, si spera – che vi renderà assolutamente bellissime nel giorno più magico della vostra vita. Non c’è bambina, poi diventata donna, che non abbia fantasticato sulle proprie nozze, su quale abito avrebbe indossato, di che colore, con quali accessori e acconciature. Anche se in genere quasi tutte le spose tendono al “classico”, quindi a scegliere il proprio vestito considerando pochi modelli di riferimento, è sempre divertente e interessante dare un’occhiata alle varie proposte moda per spose dei principali atelier. Anche per il 2013, naturalmente, i maggiori stilisti hanno studiato abiti meravigliosi, principeschi o semplici, abiti da scegliere in base ai nostri gusti, alla nostra età e figura, e infine al nostro budget. Vediamo quali sono le principali linee di tendenza per gli abiti da sposa 2013.

    Abiti da sposa color pastello

    abito-da-sposa-rosa-clara-2013-birmania

    Gli abiti da sposa bianchi la fanno sempre da padroni, com’è logico che sia, ma perché non valutare anche la possibilità di indossare un vestito colorato? Le tendenze moda per il 2013 ci parlano di colori molto delicati per la sposa, colori pastello e femminili stampe floreali, perfetti per un matrimonio primaverile o estivo, ad esempio. Tra le tante maisòn che hanno proposto meravigliosi abiti nei toni del celeste e dell’azzurro, del rosa cipria o del rosa confetto, del giallo primula e del verde acqua segnaliamo l’atelier Emè di Emè e l’atelier Aimèe, ma anche Oscar De La Renta o Rosa Clara hanno inserito abiti in teneri colori pastello nelle loro collezioni. Una scelta, quella dell’abito da sposa in nuance chiare, che consente, a chi non ami particolarmente il bianco, di “azzardare” ma senza esagerare. Un abito da sposa rosso fuoco sarà infatti anche di grande impatto scenografico, ma non è certo adatto a tutte!

    Abiti da sposa corti

    abito-da-sposa-rosa-clara-2013-corto

    Tutte le bimbe sognano abiti da sposa lunghi e principeschi, ma poi, crescendo, scoprono di aver cambiato totalmente idea. Amate l’idea di un vestito corto? Sappiate che per il 2013 non avrete che l’imbarazzo della scelta, praticamente tutti gli stilisti e le boutique presentano vari modelli di abiti da sposa corti, adatti sia alle giovanissime che alle donne più mature. Tailleur di gusto retrò, piuttosto che vezzosi abiti-tutù come quelli proposti da Oscar De La Renta sono alcune delle opzioni, ma anche tubini sensuali che si fermano al ginocchio, per spose seducenti. Romantici, semplici o originali, gli abiti corti si addicono a tutte le spose , e particolarmente a quelle dal fisico minuto o dalla bassa statura, ma anche alle ragazze più sportive. Date un’occhiata alla nostra gallery e scegliete il vostro modello corto preferito.

    Abiti da sposa vintage

    abito-da-sposa-rosa-clara-2013-bahamas

    Chi ama il vintage, inteso come moda, allora sicuramente accoglierà con piacere la tendenza retrò proposta in molte collezioni da sposa per il 2013. Vestiti lunghi con taglio a sirena con strascico, o abiti con corpino a cuore e ampia gonna al ginocchio, in perfetto stile anni ’50, sono proposti dagli atelier Aimèe e Bellantuono, per non parlare degli splendidi modelli da diva presenti nella collezione di Rosa Clara. Con abiti di questo tipo difficilmente si sbaglia, l’essenziale è rispettare le caratteristiche del proprio fisico e non intestardirsi a voler indossare un modello super aderente se si è un po’ robuste, o un vestito con gonna a corolla e strascico se si è piccoline di statura. Dovete essere le più ammirate nel giorno delle vostre nozze, e per questo dovete sentirvi sicure e a vostro agio, questa è la cosa più importante!