Abito da sposa fucsia: ovvero think pink!

da , il

    Se avete sempre sognato di indossare un abito da sposa fucsia per il coronamento del vostro sogno d’amore, state pure tranquille, i wedding stylist americani non hanno dubbi a riguardo e lanciano la moda del think pink per il matrimonio, vale a dire dell’abito da sposa in tutte le gradazioni del rosa.

    Certo, il rosa e, il fucsia in particolare, è un colore che fa tanto discutere, non ammette mezze misure: o lo ami o lo odi e una cosa è certa: non tutte sono dotate della personalità ‘giusta’ per indossarlo.

    Ma che personalità ci vuole per indossare un abito da sposa fucsia? Certo non è una scelta da sposina timida e impacciata, se decidete di indossare un abito da sposa fucsia dovete essere dotate di tutta la sfrontatezza e la disinvoltura necessarie per sfidare gli sguardi di disappunto delle principesse del bon ton che a prescindere dalle mode del momento vedranno sempre e comunque nella scelta del fucsia una scelta di cattivo gusto al limite del kitsch.

    Che poi, come per ogni scelta legata allo stile insieme agli immancabili detrattori esistono anche i suoi sostenitori. Il rosa in tutte le sue gradazioni, nelle culture occidentali è da sempre simbolo di femminilità, non a caso fin dalla nascita viene associato alle bambine, che da stereotipo vanno vestite in rosa. Quando nasce una bambina esponiamo un fiocco rosa alla porta. Il rosa sta alle femminucce come l’azzurro ai maschietti. Il rosa è il colore di Barbie. Per cultura siamo talmente condizionate da questa associazione che quando si tratta di operare una scelta di colore ed è presente il rosa in una qualsiasi delle sue gradazioni finiamo per optare per la medesima. Qualcuna non riesce mai ad emanciparsi dallo stereotipo che la lega a filo doppio al rosa e da quello scaturisce la scelta del fucsia per l’abito da sposa. Ma ad onor del vero, bisogna anche dire che quando si tratta di abito da sposa è molto più frequente ritrovare delle tonalità rosa pallido, o rosa pastello, o rosa confetto o al massimo decorazioni di tipo floreale in rosa. L’abito da sposa fucsia è una scelta decisamente ardita, se non addirittura controcorrente.

    Eppure più di uno stilista, negli ultimi anni in cui l’abito da sposa colorato è tornato di moda ha presentato all’interno delle proprie collezioni abiti da sposa fucsia.

    Ad ogni modo, quali che siano le tendenze e gli umori del momento se per il giorno del sì sceglierete di optare per un vistoso abito da sposa fucsia, il mio consiglio è: andate avanti nel vostro proposito senza rimpianti e timori di sorta, abbinate degli accessori bianchi o di colore neutro, una scelta tono su tono potrebbe farvi apparire troppo ‘cariche‘. E infine, ricordate che la sposa perfetta non è quella che indossa candide vesti, ma quella che si sente a proprio agio nella mise che sente più congeniale alla sua natura.