Accessori sposa per capelli 2013 [FOTO]

da , il

    Gli accessori per i capelli delle spose del 2013 sprigionano l’estro dei designer. Oltre al velo, tornato protagonista del look nuziale, quest’anno i marchi hanno presentato collezioni di fermagli gioiello, tempestati di cristalli e pietre; cerchietti preziosi rivestiti in tessuto o arricchiti con applicazioni; coroncine e tiare con motivi floreali classici o vintage; piccoli fermacapelli per le chiome lunghe; fasce in tessuto o decorate.

    Nel panorama degli accessori per i capelli della sposa del 2013, spiccano i fermagli gioiello, i cerchietti e le fasce, le coroncine e le tiare regali. La sposa torna a sentirsi una principessa con l’abito candido e il velo lungo.

    Il velo da sposa

    Il più classico degli accessori per la sposa, il velo, è più che mai in auge, come si nota dalla foto della sfilata Elie Saab. Un accessorio che quest’anno non vuole proprio passare inosservato, perché è preferibilmente in pizzo e lungo almeno fino alla vita. Chi non ama il pizzo può optare per il velo liscio in tulle o con bordo in raso. Ricordate che il velo deve richiamare il tessuto dell’abito, quindi se non volete il velo liscio, optate per il bordo dello stesso tessuto dell’abito. Se scegliete il pizzo, non avrete problemi a trovare un abito cui abbinarlo, perché questo tessuto impazza in tutte le collezioni. Se il velo in pizzo è romantico e sensuale, quello liscio è più semplice da portare e si si adatta perfettamente a tutti gli stili. Potete sceglierlo lungo, medio o corto a seconda del vostro gusto e della comodità.

    I fermagli per i capelli

    Se non portate il velo, potete sbizzarrirvi e valutare le varie soluzioni in base ai vostri capelli.

    Con i capelli sciolti vengono abbinati cerchietti e coroncine, piccoli fermagli con motivi a farfalla, a fiore o a cuore. Il raccolto va sempre per la maggiore, ma se non vi piace, non abbiate paura di presentarvi all’altare con i capelli sciolti, lunghi sulle spalle o a caschetto con magari un effetto vintage.

    I fermagli per capelli in cristalli e perle rappresentano una tendenza ampiamente presente in tutte le collezioni 2013. Poiché i fermagli devono rispecchiare lo stile dell’abito, molti marchi presentano una linea apposita, come Jenny Packham (in foto) che propone bellissimi accessori per i capelli.

    I cerchietti e le fasce

    Altrettanto diffusi sulle passerelle sono i cerchietti e le fasce. Entrambi possono essere semplici e lisci, magari in raso o in seta, oppure tempestati di perle, pietre, cristalli e applicazioni preziose, come in foto. Per la scelta, anche in questo caso, dovete fare riferimento all’abito, ma ricordate che nel 2013 la sposa è classica e principesca, quindi non abbiate paura di luccicare.

    Sulle passerelle si sono fatti notare anche cappellini a veletta, che danno un accento vintage e rappresentano un’alternativa più frizzante del velo. Alcuni stilisti hanno proposto il cappello: molto particolare, sta benissimo se è di alta qualità e dello stesso colore e dello stesso tessuto dell’abito.