Affidarsi a un wedding planner: quali sono i vantaggi?

da , il

    Affidarsi a un wedding planner: quali sono i vantaggi?

    L’organizzazione del matrimonio, per quanto bella ed emozionante, può essere fonte di stress per i futuri sposi. Molti decidono infatti di affidarsi a un wedding planner, ma quali sono i vantaggi? Oggi cerchiamo di fare il punto sui pro, ma anche sui contro, dell’ingaggiare un professionista del wedding che si occupi di tutto ciò che riguarda le nozze nei minimi dettagli.

    Organizzare il matrimonio non è di certo una cosa semplice. I futuri sposi devono prendere tantissime decisioni, scegliere ogni dettaglio del grande giorno innanzitutto di comune accordo, cosa che a volte può essere difficile, ma anche tenendo d’occhio i prezzi per far quadrare i costi delle nozze con un budget che deve essere preventivato. Insomma, l’organizzazione delle nozze è di certo un momento importante e ricco di emozioni da vivere appieno e che lascerà un ricordo indelebile, ma può essere anche fonte di forte stress. Per questo sempre più coppie decidono di affidarsi al wedding planner, grazie anche al fatto che i prezzi sono notevolmente scesi negli ultimi anni, di pari passo con la diffusioni di questi servizi che non sono più “d’élite”.

    Affidarsi a un wedding planner porta con sé una serie di vantaggi, fra cui, in primis, la possibilità di evitare un bel po’ di stress e di risparmiare molto tempo da dedicare ad altro, a voi stessi e al rapporto di coppia in vista del giorno del matrimonio. Inoltre, la sicurezza di affidare il giorno più importante della propria vita a un esperto, che di certo saprà evitare problemi e intoppi, gestendo i tempi della cerimonia, del festeggiamento e gli invitati. Il wedding planner si assicura infatti che tutte le fasi dell’organizzazione e del giorno stesso delle nozze siano pianificate nel giusto ordine.

    Tra gli altri vantaggi dell’affidarsi a un wedding planner, è doveroso menzionare la possibilità di fruire di consigli utili su tutto e, in particolare, sull’arduo capitolo della scelta dell’abito da sposa, dell’acconciatura e del trucco da veri esperti della bellezza sposa. Inoltre, gli esperti del wedding sono in grado di fornire idee e proposte uniche e personalizzate, alle quali le coppie da sole non avrebbero pensato.

    Non da ultimo, far organizzare il matrimonio da un esperto vuol dire non dover giustificare ogni scelta a genitori e parenti, a volte un po’ troppo “presenti” e inclini a dire la loro su tutto. Ovviamente, decidendo di affidarsi a un wedding planner bisogna tener presente anche qualche “contro”, o meglio, qualche avvertenza affinché l’esperienza sia positiva al 100%. Innanzitutto, è necessario valutare bene il costo. Sebbene i prezzi non siano più proibitivi, e sebbene sia normale che il costo influenzi la scelta del wedding planner, bisogna porre attenzione alla scelta e diffidare di servizi troppo low cost, valutando bene la qualità e informandosi anche sul web. La cosa peggiore sarebbe vedere il giorno del matrimonio rovinato per non aver scelto bene il proprio wedding planner!

    Foto di Jay Zhang