Anniversario e confetti: il colore giusto per ogni anno

da , il

    Anniversario e confetti: il colore giusto per ogni anno

    Forse non tutti sanno che c’è il confetto del colore giusto per ogni anniversario. Così si va dal rosa delle Nozze di Cotone, primo anniversario, al verde acqua marina delle Nozze di Perla, cioè i 30 anni, passando per le Nozze di Porcellana che richiedono confetti beige. I confetti bianchi sono il legante tra il giorno del matrimonio e l’anniversario più ambito e difficile da raggiungere, le Nozze di Diamante, ovvero i 60 anni, l’unione più forte e preziosa proprio come la pietra che la rappresenta.

    Il bianco è simbolo della purezza dell’amore e ricorda il cammino percorso dalla coppia, quindi è usato nel Grande Giorno e per le Nozze di Diamante. In occasione dei 60 anni di matrimonio i confetti saranno bianchi e la bomboniera richiamerà il diamante con un oggetto pregiato.

    Ma se pochi rammentano di festeggiare le Nozze di Seta (5 anni) o le Nozze di Cristallo (20 Anni), nessuno dimentica di celebrare l’anniversario delle Nozze d’Argento, 25 anni, o delle Nozze d’Oro, i 50 anni di matrimonio. In questa ricorrenza i confetti, rispettivamente d’argento e d’oro, vengono abbinati a quelli bianchi: la bomboniera per le Nozze d’Argento conta quattro confetti bianchi e uno argento, mentre quella per le Nozze d’Oro comprende quattro confetti bianchi e uno incartato con carta dorata.

    Comunque se siete golose di confetti e non volete perdere l’occasione di gustarli, ecco tutti i colori per ogni anniversario:

    1 anno – Nozze di Cotone – Confetti di colore rosa

    5 anni – Nozze di Seta – Confetti di colore fucsia

    10 anni – Nozze di Stagno – Confetti di colore giallo

    15 anni – Nozze di Porcellana – Confetti di colore beige

    20 anni – Nozze di Cristallo – Confetti di colore luce del sole

    25 anni – Nozze d’Argento – Confetti di colore argento

    30 anni – Nozze di Perla – Confetti di colore acqua di mare

    35 anni – Nozze di Zaffiro – Confetti di colore blu

    40 anni – Nozze di Smeraldo – Confetti di colore verde

    45 anni – Nozze di Rubino – Confetti di colore rosso

    50 anni – Nozze d’Oro – Confetti di colore oro

    55 anni – Nozze di Avorio – Confetti di colore avorio

    60 anni – Nozze di Diamante – Confetti di colore bianco

    I confetti classici, i più conosciuti e i più comuni, sono quelli alle mandorle ricoperti da una glassa di zucchero, che può assumere diversi colori. Ora i gusti in commercio sono tantissimi: dal cioccolato al limoncello, dal cocco ai frutti di bosco. I confetti simboleggiano prosperità e abbondanza e sono un elemento fondamentale della bomboniera. E per festeggiare l’anniversario in modo romantico, non dimenticatevi di accompagnare i confetti con una frase che farà emozionare tutti gli invitati.