Bambini inglesi recitano il matrimonio di William e Kate

da , il

    Bambini inglesi recitano il matrimonio di William e Kate

    La febbre che ha investito l’intero Regno Unito per l’ormai imminente matrimonio fra il principe William e Kate Middleton non ha risparmiato nemmeno i bambini. Saranno almeno 100, infatti, le scuole elementari d’Inghilterra che celebreranno il matrimonio reale, su scala ovviamente minore, il 28 aprile prossimo, ovvero un giorno prima di quello ‘originale‘.

    A vestire i panni di Kate e William come fosse la recita di Natale saranno dunque maschietti e femminucce sparsi per tutta la Gran Bretagna – ma ci sarà un ruolo per tutti, come ad esempio la Regina di Tonga. Il fenomeno ha colto il Palazzo di sorpresa.

    Si tratta di un pretesto, fanno sapere presidi e insegnanti, per insegnare ai bambini la storia della Gran Bretagna, spiegare loro l’istituzione del matrimonio ed evidenziare ‘i diversi usi e costumi‘ in vigore nel Regno Unito. Al momento sono almeno 100 le scuole che hanno spedito a Buckingham Palace e Clarence House i dettagli delle loro ‘cerimonie’ – augurando ogni bene agli sposini e chiedendo il benestare della Regina.

    Il fenomeno ha suscitato l’assoluta sorpresa dello staff reale‘ ha commentato Elisabetta II. Dianne Elson, la preside dell’istituto di Cottingley, Leeds, ha letto il biglietto della Regina ai bambini durante l’assemblea. ‘Sono rimasti a bocca aperta‘, ha raccontato al Sunday Times.

    Cottingly d’altra parte sta facendo le cose in grande. Il sindaco in persona prenderà parte alla funzione e a officiare le nozze sarà il vicario John Smith. Che per l’occasione vestirà- letteralmente – i panni dell’Arcivescovo di Canterbury Rowan Williams. ‘Fatta eccezione per la barba e le sopracciglia – ha scherzato – sembrerò davvero lui‘.

    Per quanto riguarda i tempi ci sono due filoni distinti: c’è chi preferisce mettere in campo le repliche il giorno prima del matrimonio originale, che si terrà il 29 aprile e sarà vacanza nazionale, e chi invece preferisce organizzare la cerimonia prima delle vacanze di Pasqua.

    Nella scuola elementare di Towyn, Conwy, a interpretare i panni di Kate e William saranno rispettivamente Emma Storey e Lewis Lloyd, sette anni. ‘Ma tutti i bambini avranno un ruolo’, ha spiegato Stephenie Cartmel, la preside. ‘C’è la regina di Tonga, il re e la regina di Spagna, Cliff Richard: nessuno sarà escluso‘. L’obiettivo – su internet si trovano kit dedicati agli insegnati dal costo di 30 sterline – è infatti unire ed educare. ‘Abbiamo scoperto che molti dei nostri alunni non sapevano nulla della famiglia reale e che non erano mai stati a un matrimonio‘, ha spiegato Cartmel.

    Secondo altri osservatori alla base del boom vi è una nuova concezione di patriottismo e moderni metodi d’insegnamento. ‘Nelle scuole al giorno d’oggi i ragazzi vengono incoraggiati ad alzarsi e fare delle cose piuttosto che restare seduti ad ascoltare la lezione‘, dice Russell Hobby, segretario dell’associazione dei presidi.