Bomboniere da mangiare fai da te per il matrimonio [FOTO]

da , il

    State cercando un’idea originale e fai da te per le bomboniere del matrimonio? Ultimamente la cosa più in voga sono le bomboniere ecologiche, quelle pensate in un’ottica di rispetto per l’ambiente, cosa c’è di più ecologico di una bomboniera da mangiare? Ecco perchè dopo il salto vi propongo varie idee originali, divertenti e semplici da realizzare come bomboniere per il vostro matrimonio.

    Caramelle al limone nei vasetti

    caramelle bomboniera

    Qui di seguito la ricetta per fare delle caramelle al limone che poi potrete mettere in dei barattoli di verto da riciclare.

    Ricetta caramelle al limone

    Ingredienti: 1 cucchiaino d’olio, scorza di limone grattugiata, 3 cucchiai di zucchero

    1 cucchiaio di succo di limone.

    Preparazione: versare lo zucchero, il succo di limone e la scorza grattuggiata (solo la parte gialla) in un tegamino. Mettere il tutto sul fuoco e portare ad ebollizione, fino a quando lo zucchero non comincerà ad imbiondire. Ungete quindi un piatto con un po’ d’olio e aggiungetevi lo zucchero. Appena diventerà tiepido, tagliate con un coltello lo zucchero a strisce larghe due cm. Arrotolate le strisce in modo da formare dei piccoli cilindri. Mettete le caramelle sul piatto e fatele raffreddare completamente.

    Dolcetti come bomboniere

    Dolcetti come bomboniere

    In questo caso potrete iniziare alcuni mesi prima a raccogliere i vasetti degli yogurt e poi riutilizzarli per confezionare la vostre bomboniere. farete dei deliziosi e facili dolcetti in pasta frolla da offrire ai vostri ospiti prima di andarsene. Vi serviranno quindi i vasetti, della confettura (se possibile fatta da voi o biologica) e la ricetta per la pasta frolla. La ricetta che trovate qui di seguito vi servirà per fare circa 8 dolcetti, vi regolerete voi in base al numero di bomboniere che dovrete preparare.

    Ricetta dolcetti

    Ingredienti: 400g di farina, 200g di burro, 125g di zucchero, 4 rossi d’uovo, 1 limone, 1 pizzico di sale, 1 vasetto di marmellata del gusto che più vi piace.

    Preparazione: Mettere su di un piano la farina e lo zucchero a fontana, aggiungete il sale e la buccia di limone grattugiato. Al centro mettete il burro e i rossi d’uovo. Impastate fino a raggiungere una massa ben amalgamata. Prendete 3/4 dell’impasto e fate 8 palline che poi stenderete sul piano. Imburrate ed infarinate i barattoli di vetro. Mettete le circonferenze di pasta negli stampini, riempite di confettura e coprite con delle striscioline o interamente con l’impasto che vi è restato. Mettete in forno per una trentina di minuti a 160 gradi, fino a che la pasta non si sarà leggermente colorata.

    Liquore come bomboniera

    liquore bomboniera

    Anche questa è un’idea molto carina, dovrete solo recuperare delle bottiglie di vetro, anche se saranno tutte diverse non sarà male, basterà magari decorarle con del tulle bianco o con un fiore.

    Ricetta per fare il mirto

    Ingredienti: acqua 1 litro, alcol puro a 90° 1 litro, mirto bacche 600 gr, zucchero 600 gr

    Preparazione: mettere le bacche di mirto in un recipiente a chiusura ermetica abbastanza grande da contenere le bacche e l’alcool. Coprire le bacche di mirto con l’alcool e lasciare riposare in un luogo buio e fresco per almeno quaranta giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente.

    Dopo i quaranta giorni filtrare l’alcool dalle bacche e dai residui e strizzale delicatamente con un panno per ricavarne tutti i succhi e le essenze. Nel frattempo preparare uno sciroppo facendo bollire l’acqua, e sciogliendovi lo zucchero; una volta ottenuto lo sciroppo, farlo raffreddare e poi miscelarlo con l’alcool aromatizzato. Filtrare di nuovo il tutto, imbottigliare e lasciare riposare il liquore per un mese o più in un luogo fresco.

    Mela come bomboniera

    mele bomboniera

    Qui non ci sono grandi ricette da suggerirvi, l’idea è carina e molto semplice come vedete, per attaccare il biglietto alla mela potrete anche utilizzare della cera lacca. In quanto alle mele sarebbe carino scegliere quelle del luogo in cui si svolgeranno le nozze, non essendo una bomboniera articolata sarebbe carino almeno scegliere quelle locali e biologiche.