Bomboniere di stoffa fai da te per il matrimonio

da , il

    Le bomboniere per il matrimonio sono una spesa abbastanza grande se si decide di scegliere qualcosa di prezioso e magari di fatto a mano, sempre più spesso infatti di opta per delle bomboniere fai da te. Degli oggetti unici perchè fatti da voi e che potrete progettare e pensare a seconda dei vostri gusti personali e di quelli dei vostri invitati.

    Ecco allora come realizzare delle bellissime e preziose bomboniere di stoffa fai da te. Non sarà necessario essere una sarta per farle, basterà saper fare un semplice punto base e scegliere il modello più bello.

    Potrete realizzare dei semplicissimi sacchetti di stoffa, magari con un doppio strato per fari essere più resistenti, chiuderli con un nastrino e offrirli con all’interno i confetti ed il cartoncino in cui ci saranno impressi i vostri nomi.

    Dovrete innanzitutto scegliere la stoffa, potrete sceglierne una uguale per tutti i sacchetti o sceglierne diverse che però abbiano uno stesso colore nel disegno che poi magari potrete riprendere con il colore del nastrino. Per la fodera inerna del sacchetto vi consiglio di sceglierne una a tinta unita che si accoppi bene al tessuto che avrete scelto per l’esterno.

    Una volta scelte le stoffe procederete a tagliarle. Il taglio dipenderà dalla grandezza del sacchetto che vorrete realizzare, immaginiamo di farne uno 10x20cm, in questo caso il taglio dovrà essere 13x 23. Taglierete di queste dimensioni due rettangoli dalla stoffa esterna e due dalla stoff con cui farete la fodera.

    Farete combaciare le due parti stampate delle stoffe esterne e sia da una parte che dall’altra farete poi combaciare anche i due tessuti per la fodera interna. La cucitura avverrà al rovescio, quindi l’ordine dei pezzetti di stoffa sarà questo:

    1. stoffa per la fodera con il lato stampato verso il basso

    2. stoffa per esterno con il lato stampato rivolto verso l’alto

    3. stoffa per esterno con il lato stampato verso il basso

    4. stoffa per la fodera con il lato stampato rivolto verso l’alto

    Unite il tutto con degli spilli e procedete con una veloce imbastitura. A questo punto potete procedere alla cucitura. Se avete la macchina da cucire basterà fare una passata con un punto base. Se vorrete fare a mano potrete seguire le semplici indicazioni nel video qui di seguito. Dovrete cucire tre dei lati, uno sarà l’apertura del sacchetto.

    Una volta ultimata la cucitura potrete rivoltare il tutto e il sacchetto sarà fatto, basterà semplicemente aggiungere un nastrino in tinta. Uno dei lati avrà i lati non cuciti, se lo vorrete cucire dovrete farlo prima di effettuare la cucitura completa del sacchetto.