Bomboniere ecologiche per un eco matrimonio

da , il

    Bomboniere ecologiche per un eco matrimonio

    Sempre più spesso si parla di matrimoni ecosostenibili, nozze che vengono organizzate nel rispetto del mondo in cui viviamo, utilizzando materiali di riciclo oppure facilmente smaltibili. Con un po’ di attenzione ogni aspetto del vostro matrimonio, dal viaggio di nozze alle partecipazioni, potrà essere in qualche modo ecologico, persino le vostre bomboniere.

    Come ben sapete, pare che nella nostra cultura un matrimonio non venga ricordato se gli invitati non si portano a casa qualcosa, ma il problema oggi è trovare un oggetto che soddisfi i gusti di tutti. Spesso infatti le bomboniere finiscono per essere gettate nella pattumiera senza nemmeno passare da una mensola ed oggi non abbiamo certo bisogno di aumentare il carico dei rifiuti.

    Per questo vogliamo suggerirvi qualche idea interessante per ovviare a questo annoso problema.

    La prima bomboniera green che vi consigliamo, perfetta per chi desidera qualcosa di molto semplice, è composta da un fiore realizzato in carta riciclata, contenente un seme. L’idea che intendiamo diffondere è che piantare un seme, curare la piantina che nascerà è un impegno che esprime rispetto ed amore per il mondo in cui viviamo.

    Se volete essere ancora più espliciti nel vostro messaggio eco-friendly potete scegliere come bomboniere delle graziose piantine (esistono centinaia di tipologie differenti) da inserire in piccoli sacchettini di juta.

    Infine se non volete rinunciare alle tradizioni, ma volete comunque difendere l’ambiente, potete optare per dei semplici sacchettini in cotone organico, lino o seta, purché si tratti di tessuti naturali e siano tinti con coloranti atossici, nei quali potrete inserire semplicemente i confetti.

    E’ anche possibile scegliere di devolvere la cifra che avete stabilito per le bomboniere in beneficenza, magari per l’associazione che per qualche motivo vi sta a cuore. In questo caso, al posto di un oggetto, offrirete ai vostri invitati un semplice bigliettino in carta riciclata, nel quale spiegherete il motivo della vostra scelta e la destinazione del denaro.

    Non esiste bomboniera più ecologica di questa!