Bridal Shower: significato e idee per la festa della sposa

da , il

    Bridal Shower: significato e idee per la festa della sposa

    Conoscete il significato dell’espressione bridal shower? E’ un’idea che arriva dagli Stati Uniti e che inizia ad affacciarsi anche in Italia. In pratica è una festa organizzata per la futura sposa come alternativa o in aggiunta al più classico addio al nubilato. In pratica uno dei pomeriggi prima delle nozze le amiche della sposa si riuniscono, solitamente a casa di lei, per fare quattro chiacchiere tra donne. Il tutto accompagnato da pasticcini, bevande e piccoli regali per la protagonista della festa (tanto che in America è nota anche come gift party).

    Probabilmente avrete visto qualche bridal shower nelle commedie americane. In Italia potrebbe anche essere un’alternativa all’addio al nubilato, soprattutto nel caso di persone timide che non gradirebbero spogliarellisti o feste nei locali etc. Il bridal shower ha un rituale ben preciso a cui attenersi, ecco cosa dovete fare se volete organizzarne uno in piena regola per la vostra amica vicina alle nozze:

    Gli inviti: si tratta di una festa informale tra poche intime quindi andranno benissimo anche inviti via email o tramite telefono. Oltre alle amiche della sposa solitamente sono incluse la mamma, la suocera (ma dipende dai rapporti), sorelle o cugine e qualce collega (ovviamente da selezionare solo tra le non vipere).

    La location della festa: solitamente è organizzata per il momento del tè, ma nulla vieta di fare un pranzo o una cena. Spesso ci si riunisce in casa, per poter godere di un’atmosfera più intima ma se non ci sono abitazioni private disponibili si può organizzare in una sala da tè o in un ristorante. Si può anche organizzare una festa a tema in base ai gusti della sposa.

    Regali: durante il bridal shower la futura sposa è la regina della festa e viene sommersa di attenzioni, complimenti e regali. Ma cosa regalare per quest’occasione? Probabilmente il vostro budget non sarà altissimo visto che avrete già fatto il regalo per il matrimonio: nessun problema! Il bridal shower non richiede regali impegnativi dal punto di vista economico, basta un piccolo pensiero utile, romantico o divertente. I più classici sono utensili da cucina o biancheria intima ma si possono regalare anche prodotti di bellezza, libri, cd etc. L’unica regola da rispettare è che deve trattarsi di regali pensati solo ed esclusivamente per la sposa e non per la coppia: oggi è la sua giornata.

    Giochi e scherzi: proprio come avviene durante l’addio al nubilato vengono organizzati scherzi e giochi divertenti. Ovviamente il tono della festa è diverso e, poiché probabilmente sono presenti anche mamma e suocera, è meglio evitare scherzi troppo spinti o gadget erotici. Si possono mostrare foto divertenti (e imbarazzanti) della sposa da piccola o da ragazza, organizzare una caccia al tesoro, mettere alla prova le sue doti di moglie in prove di lavoro domestici etc. Insomma tutto e solo quello che fareste di fronte ai vostri genitori!