Cina: una donna si sposa … senza sposo

da , il

    Cina: una donna si sposa … senza sposo

    ‘Il matrimonio è la tomba dell’amore’ qualcuno continua a dire! Sposarsi fa un po’ paura, è una scelta importante e le definizioni che vengono date all’evento sono molte, sarcastiche e non. Il matrimonio però continua a celebrarsi, uomini e donne si uniscono ogni giorno per celebrare il proprio amore anche se sembra essere sempre più difficile. Non solo per i costi del matrimonio che bisogna sostenere, ma anche perché trovare il partner perfetto non è poi così semplice! Una ragazza cinese in questi giorni ha deciso di sposarsi, ma non avendo un compagno, si è sposata … da sola!

    Di matrimoni strani ne abbiamo visti ma questo è decisamente il più anomalo di tutti. Una ragazza cinese di nome Chen Wei-Yih, impiegata di 30 anni, ha deciso di sposarsi con se stessa non avendo trovato l’uomo da maritare. E’ stato celebrato un matrimonio a tutti gli effetti, con tanto di festa con parenti ed amici.

    ‘Trent’anni sono un’età decisiva per me – racconta la ragazza – Il lavoro e le esperienze vanno bene, ma non ho ancora trovato un partner. Che altro dovrei fare? Spero di lanciare un messaggio, ossia che si può andare oltre la tradizione’.

    A Taipei, infatti, come forse ancora in molti luoghi in Italia, non essere sposata a trent’anni è un affare molto grave, sei praticamente già una ‘vecchia zitella’. Non è così ovviamente in tutta la Cina, ma nelle realtà più provinciali sì!

    L’età del matrimonio in ogni caso aumenta sempre di più, sia per gli uomini che per le donne. Nel 2009, in Italia, l’età media di matrimonio era di 33 anni per gli uomini e 30 per le donne. Ma visto che nel nostro paese più che i matrimoni sono diffusi i divorzi la tendenza sembra essere quella di rifletterci un po’ di più, e chissà magari decidere di scegliere come dolce metà una parte di se stessi, proprio come la Signora Wei-Yih!!